Quali sono le sue origini?
Pubblicità
Vi sarà sicuramente capitato di pensare al personaggio di Babbo Natale mentre affronta dei lunghi viaggi con la sua slitta trainata dalle renne indossando il suo tipico abito rosso. Il suo compito è proprio quello di portare i doni nelle dimore nella notte del 24 dicembre. I bambini sono affascinati dalla presenza di questo personaggio, che entra nelle case di nascosto per riempirle di regali.
San Nicola era noto nei Paesi Bassi con il nome di Sinterklaas, ossia Santa Claus: intorno al 1800 alcuni scrittori realizzarono dei racconti in cui descrivevano queste grandi slitte trainate da renne volanti e negli anni a seguire la figura di Babbo Natale prese sempre più forma.
Fu proprio il fumettista Thomas Nast, nel 1863, a dare vita all’immagine di Babbo Natale dall’aspetto goffo, robusto e caratterizzato da una lunga barba bianca. La sua figura iniziò così a diffondersi in numerosi paesi tanto da divenire nel giro di pochi anni uno dei personaggi più amati dai bambini di tutto il mondo.
La Coca Cola
Pubblicità
Vi siete mai chiesti come mai Babbo Natale indossa dei vestiti di colore rosso? Si vocifera che sia proprio la Coca Cola la responsabile del suo abito rosso poiché nel 1920 il personaggio apparve nella pubblicità della bibita tanto da diventare una vera e propria icona per l’azienda.
L’aspetto pacifico e sorridente e gli indumenti di colore rosso hanno reso Babbo Natale un personaggio sinonimo di allegria, gioia e felicità, rispecchiando la magica atmosfera che caratterizza il periodo natalizio.
Da dove arriva?
Qual è la sua vera città? Sicuramente vi sarete posti questo quesito, che è una delle principali curiosità in grado di stuzzicare l’interesse dei più piccoli.
Ci sono innumerevoli teorie al riguardo: negli Stati Uniti si dice che Babbo Natale provenga dal Polo Nord, ed affronti le lunghe distanze con la sua slitta trainata dalle renne. In Canada invece si crede che lui provenga proprio dai territori canadesi.
Per quanto riguarda l’Europa, la sua casa è situata in Finlandia, precisamente in Lapponia a Rovaniemi. Quando si avvicina il periodo natalizio infatti, tutti i bambini scrivono le loro letterine da inviare alla dimora di Babbo Natale a Rovaniemi, in attesa di ricevere dei bellissimi doni.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata