Nuovi amici, nuova lingua, nuova cultura: studiare all’estero apre gli orizzonti dei giovani che hanno voglia di esplorare il mondo. Ecco i 9 Paesi più gettonati per l’Erasmus.
Pubblicità
9) Istanbul
Istanbul rappresenta un coacervo davvero unico di culture, popolazioni, lingue e radici storiche: impossibile non rimanerne affascinati. Proprio per questa ricchezza, sempre più studenti – europei e non – la scelgono come meta per trascorrere una parte del proprio percorso universitario.
8) Parigi
Esiste una meta più romantica e affascinante di Parigi? Gli studenti universitari, ma anche semplicemente chi è in cerca di ispirazioni per alimentare la propria vena artistica, l’hanno eletta da tempo meta irrinunciabile per poeti, scrittori e sognatori. Un periodo a Parigi regalerà ricordi difficili da dimenticare.
7) Barcellona
Pubblicità
In una classifica dedicata ai Paesi preferiti degli studenti non poteva mancare la viva città di Barcellona, con il suo lungomare e i colori di Gaudì. Tra pomeriggi in spiaggia e lunghe notti di divertimento, qui non mancano certo le occasioni per svagarsi dopo lo studio.
6) Copenhagen
Conoscere il danese è un requisito importante ma non essenziale per trasferirsi a Copenhagen. Qui, infatti, gli studenti possono comunicare tra loro in inglese e frequentare ottimi corsi universitari.
5) Dublino
Paesaggi incantevoli, persone provenienti da tutto il mondo e una delle culture più affascinanti d’Europa sono solo alcune delle attrattive della verde Irlanda. Non è un caso, quindi, se migliaia di studenti stranieri la scelgono come meta per il proprio Erasmus. Nonostante si tratti di un Paese anglofono, inoltre, gli Irlandesi sono noti per i loro modi di fare ospitali e calorosi: il posto giusto per chi è alla ricerca di serenità e voglia di fare nuove amicizie.
4) Oslo
Se il freddo non è un problema, la Norvegia potrebbe essere una buona scelta per chi è alla ricerca di efficienza e un sistema scolastico all’avanguardia. Qui, tra città pulite e ben organizzate e panorami naturali da mozzare il fiato, l’Erasmus potrà essere l’occasione per conoscere una cultura molto diversa dalla nostra.
3) Berlino
Superato l’ostacolo linguistico, Berlino è una delle mete più vive, sicure e culturalmente interessanti per i giovani: per questo sono in molti a sceglierla come destinazione Erasmus.
2) Lisbona
Il fascino senza tempo del Portogallo si respira soprattutto nella sua bella capitale, Lisbona. Tra passeggiate sullo splendido lungomare e un sorso di Porto, fare l’Erasmus qui sarà un’esperienza indimenticabile.
1) Valencia
Valencia, e le località spagnole in generale, sono tra le mete più amate dai ragazzi italiani. Il motivo? Il grande calore della popolazione ispanica, il clima mite e le bellezze offerte da questo Paese.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata