Ogni anno tantissimi italiani sono costretti a restare a casa e a rinunciare alle vacanze a causa della scarsità del budget a disposizione. Per fortuna, però, esistono alcuni piccoli stratagemmi che consentono di viaggiare con pochi soldi. Quali? Ecco quelli più importanti.
Pubblicità
Il primo consiglio è quello di risparmiare settimana per settimana e mettere da parte quanto è possibile. Trascorsi i primi mesi, fate una stima del budget che potreste raggiungere entro l’estate e cominciate a cercare opzioni compatibili con la vostra disponibilità economica. Prenotando volo e soggiorno con qualche settimana d’anticipo risparmierete ancora di più.
Viaggiare con pochi soldi vuol dire anche doversi adattare ed accettare alcuni compromessi. Volando con le compagnie low-cost è possibile risparmiare un bel po’ di denaro. Tuttavia, è bene tener presente il fatto che molte di queste compagnie aeree operano in aeroporti lontani dal centro città. Assicuratevi, pertanto, che il costo dei trasferimenti da e per questi scali minori non compensi l’economicità della tariffa aerea.
Essere disposti a viaggiare durante i giorni infrasettimanali è un’ottima maniera per risparmiare, sia in aereo che in treno. Iscrivetevi ai siti web specializzati e lasciate la vostra mail: così facendo verrete avvertiti ogni volta che saranno disponibili nuove offerte interessanti. Ma tenete presente che con ogni probabilità dovrete accontentarvi di viaggiare durante la notte o al primo mattino. In questo modo è possibile risparmiare tanto, anche sui voli intercontinentali.
Se siete costretti a viaggiare con pochi soldi dovreste valutare un’eventuale partenza a settembre. Terminata l’alta stagione, infatti, i prezzi cominciano a calare in maniera sensibile. Inoltre, le maggiori destinazioni turistiche e le relative attrazioni saranno molto meno affollate rispetto ai mesi estivi e il clima ancora abbastanza mite.
Pubblicità
B&b, ostelli e case in affitto sono i modi più economici per soggiornare in una città senza spendere tanto. Ma se preferite gli hotel, prima di partire ricordate di dare un’occhiata alle città più economiche del Paese ospitante. Inoltre, prenotando un appartamento avrete la possibilità di risparmiare anche sul cibo. Nonostante mangiare fuori resti una delle cose più interessanti di un viaggio, cucinare alcuni pasti a casa è una maniera eccellente per risparmiare.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata