Ci sono 9 cose che accadono quando viaggi da sola, le quali non fanno altro che incentivare ancora di più nell’intraprendere queste vere e proprie esperienze di vita.
Pubblicità
Viaggiando da soli, si salutano le certezze, i luoghi conosciuti e gli amici fidati: non avrete nessuna spalla su cui appoggiarvi e vi ritroverete ad affrontare l’ignoto, plasmando con il tempo quel coraggio che vi servirà una volta tornate a casa.
Ci sono luoghi come la Cambogia e la Thailandia dove la gentilezza è di casa e le persone non lesinano un consiglio, un sorriso o un racconto: quelli che nella vita normale avreste evitato, potranno rivelarsi tesori da portare nel cuore per sempre.
Quando in viaggio ti ritroverete senza una comodità materiale o davanti a tradizioni difficili da capire, imparerai a tollerare e magari a comprendere la diversità, tollerandola e accettandola.
Durante una vacanza in solitudine non avrete più il problema di orari da rispettare, pranzi e cene a orari prestabiliti: sarete liberi di gestire il vostro tempo come più vi piace, senza dare conto a nessun compagno di viaggio, pensando solo al presente.
Pubblicità
Non escludete poi la possibilità che proprio in viaggio potrete incontrare la persona che potrebbe dare una svolta alla vostra vita, proprio lontano dalla vostra comfort zone.
Se viaggiate in Paesi dove non si parla diffusamente l’inglese come alcune zone della Cina e dell’Africa, sarà importante parlare con gli occhi e con i gesti. Potrete anche cogliere l’occasione per imparare una nuova lingua, arricchendo il vostro patrimonio culturale.
Senza un altro compagno di viaggio, le decisioni le dovrete prendere da soli, assumendovi le responsabilità per ogni azione: dimenticate la paura di sbagliare e osate! Questo atteggiamento vi renderà molto più mature, aiutandovi ad avere un atteggiamento più propositivo anche a casa.
Dimenticate le macchine private, i taxi e i locali alla moda: imparate a viaggiare in modo semplice, tra autobus, treni e street-food. Avrete poi modo di applicare questa nuova filosofia votata al risparmio anche quando il viaggio sarà terminato.
La solitudine vi aiuterà ad apprezzare la semplicità del sorriso di un bambino che gioca per strada, gli occhi saggi di un anziano e la bellezza di un tramonto da contemplare in solitudine, magari dalla spiaggia di Copacabana o dalle lande ghiacciate islandesi.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata