Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >Viaggi in bicicletta, col cicloturismo… si pedala!
esperienzes

Viaggi in bicicletta, col cicloturismo… si pedala!

Esperienza

I viaggi su due ruote permettono di scoprire lo Stivale percorrendo itinerari splendidi e, anno dopo anno, sempre più attrezzati. Sono ideali per chi non ha fretta, per coloro che desiderano viaggiare lungo le coste, oppure per chi vuole scoprire località di montagna che si prestino a questo genere di mezzo di trasporto.

Pubblicità

Viaggi in bicicletta, col cicloturismo… si pedala!
La bici amplifica la sensazione di libertà e consente di godere appieno della natura. Inoltre, chi sceglie questo mezzo di locomozione sostenibile sa bene che una vacanza del genere non impatta sulla fragile bellezza della natura. E non finisce qui, perché viaggiare in bici consente di misurare le proprie energie, sfidarsi giorno per giorno, migliorare la consapevolezza nei propri mezzi. Tra le regioni italiane che promuovono questo tipo di turismo spicca il Friuli Venezia Giulia con la sua magnifica Ciclovia Pedemontana, che unisce Gorizia a Sacile. Un’altra destinazione perfetta per chi vuol vivere un’esperienza indimenticabile è la Calabria, che può vantare la Ciclopedonale Val di Neto. Lunga 42 km, ripercorre un’antica mulattiera che dalla località termale del Bruciarello giunge fino alle coste ioniche.

L’Italia è ricca di luoghi imperdibili
Non dimenticate di segnare sul vostro taccuino il Cammino di Santa Barbara, situato in Sardegna e lungo ben 550 km. Sono 9 le tappe che attraversano il Parco Geominerario della Sardegna. Ognuna di queste vi guiderà alla scoperta di incantevoli tratti montani e costieri, tra dune, spiagge, foreste, siti archeologici e rovine industriali dell’epoca mineraria. E la Via Silente? Non ne avete mai sentito parlare? Si tratta di un sentiero spettacolare che attraversa l’intero Parco del Cilento. I suoi 600 km sono divisi in 15 tappe e percorrono quasi tutti i luoghi più suggestivi dell’area. Bellissima anche la Ciclopedonale del Conero, che da Ancona conduce a Portonovo dopo 11 km letteralmente immersi nel verde.

Pubblicità

Gli eventi riservati ai cicloturisti
Viaggi in bicicletta, col cicloturismo… si pedala! Passando agli appuntamenti per i prossimi mesi, il MIA Women Ride è un’avventura di 3 giorni riservata alle donne che desiderano viaggiare insieme e scoprire luoghi incantevoli. Si tiene ogni anno a metà settembre e la prossima edizione condurrà le partecipanti da Verona a Bolzano, con soste sui laghi del Caldaro e di Garda. Sempre dedicato alle donne è l’appuntamento col BikeBoobs Trail, che andrà in scena tra il 5 e l’8 di settembre. Il percorso unisce Pontedera e Piombino, in Toscana, ed è dedicato a coloro che usano bici gravel, mountain bike ed e-bike.


ISCRIVITI ORA

Ultima modifica 19 de Agosto de 2024

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata