Ultimamente molte persone scelgono di intraprendere un viaggio da soli e rimangono sorprese da quanto quest’esperienza sia gratificante. Ecco cinque ragioni per cui dovresti farlo anche tu.
Pubblicità
5 – Riflettere
Viaggiare da soli non è affatto triste e noioso. Anzi, permette di riflettere su se stessi e magari scoprire capacità che non si pensava di avere. Un compagno di viaggio, inoltre, può distrarti da un paesaggio incantevole, la cui vista potrebbe aiutarti a prendere decisioni importanti riguardo la vita privata o lavorativa.
L’esperienza che si vive viaggiando da soli crea ricordi profondi ed indelebili che difficilmente si potranno dimenticare.
4 – Mettersi alla prova
Viaggiando da solo puoi metterti alla prova, per scoprire se sei in grado di affrontare nuove esperienze. Ad esempio, dovrai saper gestire al meglio il denaro a tua disposizione, pianificare un itinerario interessante e gratificante e programmare tutto secondo il tuo ritmo. Inoltre, scoprirai come approcciarti con nuove realtà e culture, il che può essere utilissimo in caso abbia intenzione di trasferirti all’estero.
Visitando una città o un Paese completamente sconosciuti, poi, capita facilmente di perdersi: imparerai così a gestire situazioni difficili senza farti prendere dal panico.
Pubblicità
3 – Aprire la mente
Sicuramente viaggiare fa bene al cervello ed è confermato da molti studi. Proust ha detto anche “L’unico vero viaggio verso la scoperta non consiste alla ricerca di nuovi paesaggi, ma nell’avere nuovi occhi.” Quando si viaggia da soli la mente è totalmente concentrata su ciò che incontra, ed è pronta a far tesoro di ogni esperienza. Quando non hai un compagno su cui fare affidamento, potresti essere più propenso a fare amicizia con la gente del posto e questo è il modo migliore per conoscere meglio la storia, le tradizioni, la cucina e la mentalità di persone che vivono in una realtà diversa dalla tua.
2 – Imparare le lingue
Molte persone vanno all’estero con lo scopo di imparare una nuova lingua. C’è chi sceglie di partire insieme agli amici per seguire qualche corso o semplicemente per trascorrere qualche mese in un Paese straniero. Questo potrebbe non essere molto efficace, però. È molto meglio vivere con una famiglia del posto, così sarai costretto ad esercitare la lingua che vuoi imparare tutto il giorno tutti i giorni: il risultato sarà evidente già dopo poche settimane.
1 – Più libertà
La cosa più bella del viaggiare da soli è scoprire la libertà di essere sé stessi e non dipendere da nessuno. Potrai scegliere in totale libertà i tuoi orari, i luoghi da visitare, come spostarti, dove mangiare e dove alloggiare. Non dovrai rendere conto ad altri, che potrebbero avere gusti diversi, ed in tal modo riuscirai a completare tutto il tuo programma. Una volta scoperta questa piacevole sensazione, i tuoi viaggi solitari si moltiplicheranno!
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata