Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >Visitare Valencia. Quali sono i musei più belli?
esperienzes

Visitare Valencia. Quali sono i musei più belli?

Esperienza

Valencia sorge sulla costa sud-est della Spagna e si affaccia sul Mar Mediterraneo. È una delle città spagnole più vivaci e dinamiche, dove si respira maggiormente la commistione tra cultura andalusa e catalana.

Pubblicità

L’arte moderna di Valencia

I musei di Valencia sono uno dei vanti maggiori della città ed alcuni di questi sono davvero imperdibili come quelli compresi nel futurista complesso museale della Città delle Arti e delle Scienze, di cui fanno parte: l’Oceanografic, con un acquario tra i più grandi d’Europa, l’Hemisferic, con un planetario e un cinema IMAX, l’Umbracle, una grande serra con piante provenienti da tutto il mondo, l’Agorà, una piazza che ospita numerosi spettacoli ed eventi, il teatro a forma di conchiglia Palau de Les Arts Reina Sofia ed infine il Museo della Scienza Príncipe Felipe. Quest’ultimo è una struttura che ricorda lo scheletro di un antico dinosauro ed è dedicata alla storia della scienza e della tecnologia dalle origini ai giorni nostri. Un altro museo importante di Valencia è l’IVAM, dedicato all’arte moderna, e dove potrete ammirare sculture, fotografie ed opere di artisti quali Picasso, Sorolla e Gonzales. Il museo comprende una biblioteca contenente più di 40.000 libri e documenti, ma anche un tesoro nascosto: andando nei sotterranei ad aspettarvi ci saranno le antiche mura medioevali della città, scoperte durante la costruzione dell’edificio. A due passi troverete il Centre del Carmen, ospitato in un vecchio convento risalente al 1281: opere di arte contemporanea, comprese collezioni islamiche, sono ospitate in grandi stanze affacciate sul giardino ed il cortile interni.

visitare Valencia

Opere d’arte, preistoria e tradizioni

Superando il Pont de La Trinitat, nei pressi del seicentesco Palazzo San Pio V, vi ritroverete davanti al Museo delle Belle Arti, ricco di opere fiamminghe, valenciane, espressioniste e rinascimentali italiane: sono esposte tele di Sorolla, Goya, Pinturicchio con “La Madonna col Bambino”, Ribeira, El Greco e Velazquez con un bellissimo autoritratto. Il museo custodisce anche il tardo-medioevale Retablo del Fray Bonifacio Ferrer e il mosaico delle nove muse di epoca romana. Nei paraggi, nel cuore dei Jardines de Viveros, si trova anche il Museo delle Scienze Naturali, dove sarete portati a spasso per la storia della terra tra fossili e ossature di dinosauri.
Valencia è anche la città delle tradizioni secolari come quelle legate al Festival de Las Fallas de Valencia, durante la quale sfilano per la città grandi statue che sono caricature di personalità celebri: alla fine della festa queste vengono bruciate tranne le “nonots” cioè le meno maestose che sono conservate proprio nel curioso Museo Fallero, nei pressi della città delle arti e della scienza.

visitare Valencia

100317-turista

Pubblicità


ISCRIVITI ORA

Ultima modifica 26 de Gennaio de 2018

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata