10 HOTEL COSTRUITI SUGLI ALBERI

20 March, 2016 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

E’ il sogno di tutti i turisti nostalgici, salire su un albero e dormire all’interno di una capanna. Come Tarzan. Divertimento assicurato. L’idea di installare una camera d’albergo in cima ad un albero è diventata, poco a poco, una formula di ospitalità apprezzata che va oltre l’insolito e oltre le strutture ricettive stravaganti. Si tratta sempre di più di alloggiamenti di puro design, basati sull’architettura sostenibile, il contatto con la natura e l’esperienza vissuta.

 

TREEHOTEL, SVEZIA: è un ufo? E’ una cabina caduta dal cielo? E’ una libellula gigante di legno e metallo? Si, è tutto questo ma è anche il Treehotel, la quintessenza dell’hotel nei boschi, un progetto impattante, dirompente e concettuale a pochi chilometri dal circolo polare artico, nelle terre della Lapponia svedese.
Il complesso di Harods è rivolto verso il fiume Lule e si basa sulla creatività di un gruppo di architetti scandinavi capaci di ideare sei stanze-albero una più estrema dell’altra: una cabina minimalista, una capanna tradizionale, una struttura a forma di libellula, un disco volante con scaletta, un nido gigante camuffato tra i rami ed un cubo con pareti a specchio.

tree-hotel-750x393

RESORT BAUMGEFLUSTER, GERMANIA: meno poetico ma totalmente ecosostenibile. Si sente la natura a fior di pelle. Si tratta di un resort con 4 capanne geometriche costruite su palafitte tra i boschi di Bad Zwischenahn, nella Bassa Sassonia. Di dimensioni generose e dotate di terrazza, le camere garantiscono un alto comfort e la possibilità di vedere da vicino cerbiatti, volpi e di sentire il canto dello scricciolo che fa il nido sotto le strutture in legno.resort-baumgefluester-750x393

TSALA TREETOP LODGE, SUDAFRICA: l’esotismo è il protagonista di questa struttura che cerca di ricreare un paesaggio immaginario ancestrale. O almeno, quello che ne resta. Il magnetismo del continente africano trasuda negli interni barocchi ma senza dubbio lo spettacolo è fuori, tra le fronde degli alberi. Le suites hanno un camino ed una piscina privata. La cena è servita su una terrazza sospesa sul bosco. Imperdibile.

tsala-treetop-lodge-2-750x393

HAPUKU LODGE & TREE HOUSES, NUOVA ZELANDA: hotel molto originale, situato nella penisola di Kaikoura, con vista sul pacifico – in una zona importante per la presenza delle balene – e sulle alpi neozelandesi. Le camere si trovano a 10 metri di altezza e sono state costruite dai Wilson, architetti e proprietari della struttura. Curiosi gli abbinamenti contemporanei ed artigianali.

hapuku-lodge-tree-houses-750x393

NIDOS DE PUCON TREE LODGE, CHILE: forse l’hotel più autentico dell’Araucania, formato da 6 capanne che svettano in cima ad un bosco e che sono collegate tra di loro tramite passerelle di legno. Architettura Bio che apre il passo a camere incantevoli con tutte le comodità per un soggiorno di lusso nel centro del nulla, senza rinunciare alle coccole. Ecoturismo buono.

nidos-de-pucon-tree-lodge-750x393

DAINTREE ECOLODGE & SPA, AUSTRALIA: nella selva più antica al mondo, perso tra cascate ed alberi che non lasciano filtrare la luce del sole, un interessante complesso ricettivo offre un’atmosfera rivitalizzante. Si può usufruire di trattamenti terapeutici aborigeni e, benché non si trovi sul mare, il resort è circondato dalle acque del lago in cui si trova, e che può essere ammirato dalla terrazza del ristorante o dalle jacuzzi private. Le camere, molto mimetizzate nella natura, sono contemporanee e selvagge allo stesso tempo.

daintree-ecolodge-spa-750x393

KADIR’S TREE HOUSE, TURCHIA: più rustiche e meno raffinate le camere di questa struttura della valle Olimpo, in Turchia. Si basa sul concetto di condivisione piuttosto che sull’intimità di un vero hotel ma è comunque curioso dormire ad alcuni metri di altezza tra lauri e pini.

kadir-s-trehouses-750x393

BAUMHAUS HOTEL, GERMANIA: molto simile al precedente ma strutturato con più fantasia. Si tratta di un divertente complesso pensato per servire gli ospiti del parco tematico Kulturinsel Einsiedel. Nove capanne offrono ospitalità sugli alberi, con ambientazioni che ricordano le antiche fiabe tedesche. Molto pittoresco.

baumhaus-hotel-750x393

CABANES ALS ARBRES, SPAGNA: una magione, una piscina ed un pugno di capanne sugli alberi per godere tutta la purezza dell’ecosistema di Las Guillerias, un massiccio granitico tra i boschi mediterranei. Ben camuffate dal fogliame, le capanne rotonde sono di legno non trattato e sono dotate di terrazza per sperimentare una maggiore libertà.

cabanes-als-arbres-750x393

BASOA SUITES, SPAGNA: un autentico gioiello incastonato in una foresta di querce inglobata in un parco tematico. Fuori, una terrazza per respirare a pieni polmoni. Dentro un ambiente incantevole e romanticamente rustico. Ogni capanna è diversa e, nonostante la semplicità, tutte ti conquisteranno.

basoa-suites-750x393

 
100317-turista

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?