10 località italiane da vedere prima di morire

13 December, 2016 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?
10 località italiane da vedere prima di morire

Ecco una piccola selezione di luoghi poco conosciuti dall’incredibile fascino. Tutti da scoprire.

LA MONTAGNA SPACCATA, GAETA
Un luogo incredibile, che ospita un santuario ancora oggi in bilico su una spaccatura nella roccia, a picco sul mare. Alla chiesa si arriva proprio attraversando la fenditura, tramite un’irta scalinata.

montagna-spaccata-gaeta

CASTELLO DI SAMMEZZANO
Deve il suo aspetto all’estro del marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona che, nel XIX lo ha trasformato da castello seicentesco a sito moresco. Oggi è un paesaggio decadente.

castello-sammezzano-toscana

IL PAESE SUL BASALTO, SANT’AGATA DEI GOTI
Non lontano da Caserta si trova questo luogo davvero particolare, un paese semplicemente appoggiato su una conformazione di basalto, uno scrigno davvero prezioso nel paesaggio italiano.

sant-agata-dei-goti-il-paese-sul-basalto

PARCO DEI MOSTRI DI BOMARZO
Un luogo affascinante, magico e, in alcuni aspetti, anche inquietante. È uno dei luoghi più particolari del territorio italiano. Si tratta di un luogo dove dominano, all’interno di un fitto bosco, incredibili blocchi di pietra vulcanica magistralmente scolpiti.

bomarzo-parco-dei-mostri

LAGHETTI DI MARINELLO, TINDARI (SICILIA)
Si trovano ai piedi del promontorio di Tindari e formano una vera e propria laguna. Uno dei pochi ambienti salmastri costieri presenti in Sicilia. L’area si trova all’interno della Riserva Naturale Orientata Laghetti di Marinello, istituita nel 1998.

tindari-laghi-di-marinello

CASCATA DELLE MARMORE, UMBRIA
Un luogo ricco di storia e di leggende. Sembra che Giunone trasformò, per gelosia, la ninfa Nera in fiume. Il suo innamorato, per non perderla, si gettò dalla rupe delle Marmore, e il gesto si ripete, da sempre, con la formazione delle cascate e l’ingresso del fiume Velino nel Nera.

cascata-delle-marmore-526945_1280

VALLONE DEI MULINI, SORRENTO
Un luogo che ha saputo mantenere il suo fascino originale. È ancora dominato da strutture un tempo utilizzate per macinare il grano. Un luogo poetico e affascinante.

vallone-dei-mulini-sorrento_2

CIVITA DI BAGNOREGIO
È uno dei luoghi più belli del bel paese. È poggiata su una base di tufo, quindi, purtroppo, destinata a scomparire lentamente. Per questo, il borgo è anche detto ‘la città che muore’.

civita-di-bagnoregio_1

PANTALICA, SIRACUSA
Un vero e proprio sito archeologico immerso nella macchia mediterranea. Pantalica è un luogo misterioso e unico, nella provincia d Siracusa. Una necropoli davvero incredibile, con origini misteriose.

necropoli-pantalica-siracusa

IL CUORE SOMMERSO DI CURON VENOSTA
Il paese giace sommerso a seguito della creazione di una diga, necessaria per unire i laghi di Resia e Venosta. Alla vista non resta che qualche dettaglio, come il campanile della chiesa.

curon-venosta_1

Iscriviti a Turista Curioso!

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?