Pubblicità
A due passi da questo borgo medioevale, gioiello del Gran Sasso avvolto dalla natura e dalle cime montuose del Corno Grande e del Corno Piccolo, si trova il ” Rifugio Prato Selva 2.0″ sovrastato da quello che è stato definito uno dei cieli più belli d’Italia.
7- Monte Cimone
Questa cima piramidale, interdetta durante la Guerra fredda, è oggi il luogo ideale per osservare il firmamento: percorrendo il “Sentiero dell’atmosfera” si arriva alla cima dove lo sguardo spazia tra le nuvole per mirare, nelle giornate più terse, persino la Corsica.
6- Carloforte
Qui, sull’isola di San Pietro nel cuore del Sulcis, vi sono numerose spiagge paradisiache dove poter ammirare le stelle con lo sciabordio delle calde acque in sottofondo: che sia sulla selvaggia “La Bobba”, sulla rocciosa “Cala Fico” o sulla caraibica “Girin” l’esperienza sarà davvero stellare.
Pubblicità
I cieli che sovrastano questa fortezza medioevale risalente al XII sono tra i più belli d’Italia per osservare le stelle: ci si ritrova al culmine di una collina lussureggiante a sovrastare le fertili valli di Gubbio.
4- Val di Sole
Nel cuore della bella Val di Sole, si trova il “Rifugio Malda del Doss” dal quale la Via Lattea splende vivida nei cieli immensi: percorrendo un facile sentiero si giunge al bosco dal quale si ammira la sottostante Valpiana, verdeggiante, ricca di cascate e boschi fiabeschi.
3- Alqueva
L’UNESCO ha premiato questa zona della regione portoghese dell’Alentejo, per la qualità dei suoi cieli. I comuni affacciati sul lago di Alqueva, tra cui la pittoresca Reguengos de Monsaraz, limitano l’illuminazione per consentire la visione perfetta della Via Lattea, di Cassiopea e dell’Orsa Maggiore.
Il “Galloway Forest Park” è stato il primo parco a ricevere la qualifica di “Dark Sky Park”: nella terra celtica per eccellenza, tra cascate e foreste dai mille colori, le aurore boreali e Andromeda si mostrano più luminose che mai.
1- Isola di Sark
Basterebbe sapere che non ci sono auto o lampioni e ci si muove in bicicletta oppure a cavallo: tutto per garantire la purezza dei cieli che su questo isolotto della Manica sono di una luminescenza unica.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata