10 PAESI INCANTEVOLI DELLA CROAZIA

23 February, 2016 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?
10 PAESI INCANTEVOLI DELLA CROAZIA

Se stai organizzando un viaggio in Croazia, di certo non hai trascurato le sue incredibili isole, i suoi magnifici parchi naturali e le sue città principali: Split e Dubronik. Ma non devi trascurare neppure questi piccoli paesi che ti faranno immergere nell’essenza del paese e conoscere le sue molteplici sfumature. Ti proponiamo 10 paesi incantevoli in Croazia che non puoi perderti.

 

1- Motovun, immergiti nel polmone verde
Guardati attorno. Chiudi gli occhi. Di certo questa cartolina suggestiva che vedi attorno a te ti ricorda la Toscana. Infatti, l’italiano è la lingua più parlata dai suoi abitanti e la sua architettura è prevalentemente dell’epoca coloniale veneziana. È la Penisola croata dell’Istria. Mentre la percorri, scoprirai decine di paesini incantevoli. Noi ti consigliamo di fare una tappa a Motovun, dove dall’alto dominerai tutta la collina.

 

motovun

 

2- Perditi tra le vie di Rovinj
Senza uscire dalla penisola dell’Istria, Rovnj è il posto perfetto per lasciarti trasportare dalla bellezza delle sue stradine del centro storico medioevale e approfittare per fare shopping nei suoi negozietti di artigianato locale e le molteplici gallerie d’arte. Non dimenticarti di visitare il porto. Lì potrai respirare l’ambiente dei pescatori, vedere le casette colorate e degustare il suo pesce e i frutti di mare.

 

rovinj

 

3- Opatija, passa l’estate con gli antichi imperatori
Una passeggiata lungo la via principale e subito ti renderai conto del perché Opatija è stata considerata la Vienna mediterranea. Le sue grandi costruzioni servirono da residenza per sovrani, imperatori e aristocratici del centro Europa, ma anche per i ricchi industriali della vicina Rijeka. Goditi la tranquillità di questo paese di pescatori prima di continuare il tuo viaggio.

 

opatija

 

4- La vita si ferma a Brsec
Fai attenzione a non uscire dal paese senza accorgertene! Chissà, forse proprio nella sua dimensione e nel suo modo di vivere tranquillo e calmo, lontano dai ritmi frenetici delle grandi città, risiede parte del suo incanto. È un luogo perfetto per rilassarsi, prendere un aperitivo e pensare se potresti adattarti a vivere in un posto come questo.

 

brsec

 

5- Il tramonto di Korkula
Se c’è qualcosa che caratterizza la Croazia, sono le sue isole, che si contano a decine, come avrai potuto notare se l’hai percorsa in auto lungo la costa. Tra i nostri “must” c’è Korkula, la sesta più grande dell’Adriatico. È il luogo perfetto per fare la foto del tramonto che farà invidia ai vostri amici. Non ti stupire se gli abitanti ti mostrano il posto dove nacque Marco Polo. Anche se non è stato documentato, questa storia è passata di generazione in generazione dal 1254.

 

korkula

 

6- Una passeggiata per la storia a Porec
Se c’è qualcosa che caratterizza Porec, è la sua Basilica Eufrasiana, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, nella quale spiccano i suoi mosaici d’oro sul pavimento e nel transetto centrale. Nonostante il suo stile bizantino, questo non è l’unico stile protagonista di questa paese croato, visto che convive accanto ai resti gotici, veneziani, napoleonici e persino romani. Scegli bene le scarpe se non vuoi lasciare i piedi nelle sue strade di pietre.

 

porec

 

7- Brela, i caraibi europei
Un cartello in entrata potrebbe dire “Benvenuti ai Caraibi”, perché forse sarà la tua prima sensazione nel vedere le sue acque turchesi e cristalline e le caratteristiche spiagge da manifesto turistico. Detto questo, non servono altre parole per convincerti a fare il bagno. Possiamo solo aggiungere: non dimenticarti la protezione solare!

 

brela

 

8- Sucuraj, le sfumature dell’isola Hvar
la grande isola Hvar, come molte isole croate, ospita molti paesi incantevoli. Evitando quelli del turismo di massa, ti consigliamo Sucuraj. Nonostante sia isolato in un angolo dell’isola e la difficoltà a raggiungerlo tramite le sue strade tutte a curve, le sue viuzze e le sue costruzioni eclettiche ne avranno valsa la pena. Non dimenticare di visitare il suo porto di pesca e la Fortezza Spagnola.

 

sucuraj

 

9- Komiza, arrivano i pirati!
Pochi sanno che questo piccolo paese di quasi 900 anni di storia fu distrutto dai pirati spagnoli nel XVI secolo. Le case color ocra e i vigneti sono, oggi, i protagonisti di Komiza. Non puoi andartene senza aver preso uno dei suoi barconi turistici che ti porteranno sul mare per alcuni kilometri e ti permetteranno di ammirare la famosa grotta azzurra.

 

komiza

 

10- Ston, una gita in montagna
Da una parte la montagna, dall’altro, il mare. Se stai percorrendo la Croazia in auto e la tua prossima tappa è Split, ti consigliamo di fare una deviazione di alcuni kilometri verso Ston, per premiarti con uno dei suoi piatti più caratteristici: le ostriche, in uno dei ristoranti proprio sul mare. Raccogli le forze perché prima di andartene avrai un’ultima sfida: salire per la sua scoscesa muraglia. Ripida? Sì, ma resisti. Ti promettiamo che lo sforzo ne varrà la pena: dei panorami unici.

 

ston

 

Iscriviti a Turista Curioso!

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?