Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >I 10 VINI ITALIANI PIÙ BUONI
esperienzes

I 10 VINI ITALIANI PIÙ BUONI

Esperienza

È vero che in fatto di gusti ciascuno può avere la propria opinione, ma noi abbiamo provato lo stesso ad unificare le preferenze e a stilare la classifica dei 10 vini che sono considerati i più buoni tra quelli che ci regala il nostro Paese. Vediamola assieme.
1- Merlot
Ha origini francesi, della zona di Bordeaux, ma a partire dalla fine dell’Ottocento ha trovato in Italia le condizioni climatiche più giuste per radicarsi. Prodotto soprattutto nelle regioni settentrionali come Friuli, Veneto, Trentino ed Emilia-Romagna, questo vino occupa il primo posto della classifica.
2- Chardonnay Alto Adige
Al secondo posto della classifica dei vini italiani più buoni troviamo lo Chardonnay, uno dei vitigni a frutto bianco più coltivati al mondo. Originario della Francia, la sua coltivazione si è estesa in Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Pubblicità

3- Pinot Nero

La terza posizione è occupata ancora da un vitigno del nord Italia ed originario della Francia, in particolare dalla Borgogna. Da questo vitigno si può produrre sia vino bianco, ottima base per gli spumanti, sia vino rosso.
4- Brunello di Montalcino
Per il quarto posto ci spostiamo in Toscana, in provincia di Siena, dove nel comune di Montalcino viene prodotto questo vino rosso di denominazione di origine controllata e garantita. Il vitigno di base è il Sangiovese.

 

Pubblicità

 

5- Muller Thurgau
Tra i vini italiani più buoni troviamo ancora una volta un vino bianco, molto aromatico e dal sapore raffinato. Il suo vitigno viene coltivato lungo il bacino del fiume Adige.

6- Prosecco

Pubblicità

Vitigno bianco diffuso in Veneto, il Prosecco dà origine a vini frizzanti o a spumanti. In particolare costituisce la base per uno degli spumanti italiani di grande successo. Si tratta di un vino conosciuto fin dai tempi antichi.
7- Cabernet
Il vitigno è stato assieme al Cabernet Franc in Veneto, Friuli e Trentino nel dopoguerra. Oggi in tutto il mondo il nome del vitigno Cabernet-Sauvignon è sinonimo di vino di qualità.

8- Falanghina

La classifica dei vini italiani più buoni si sposta al Sud, a Benevento, dove si trova il vitigno più conosciuto della Campania. È il punto di partenza di tutti i principali vini bianchi della regione.

 

 

9- Nero d’Avola

Un vino dal sapore intenso e dal profumo inconfondibile, prodotto dal miglior vitigno della Sicilia.

10- Negroamaro

Restiamo nell’Italia meridionale e spostiamoci in Puglia, dove troviamo un ottimo vino prodotto dai vitigni coltivati nel Salento.

Non è presente in questa classifica, ma vorremmo citare ugualmente anche un altro vino: il Sagrantino. Proviene dall’Asia Minore e, grazie al lavoro dei frati francescani durante il Medioevo, ora possiamo trovarlo in Umbria, a Montefalco. Si tratta di un vino rosso che possiamo trovare anche nella versione passito.

 

 

100317-turista

Última modificación 7 de Aprile de 2017

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata