Nozze d’oro per la storica regata di Trieste! Quest’anno edizione ricca di festeggiamenti e di eventi imperdibili per celebrare i 50 anni della Barcolana, la regata più famosa del mondo. Alla prima edizione nel 1969 gareggiarono 51 imbarcazioni, appartenenti per lo più a circoli velici della zona, ma che anno dopo anno ha visto crescere la propria popolarità con un aumento smisurato di adesioni da parte di professionisti e di amatori da ogni parte del mondo, per celebrare l’aspetto più popolare della filosofia della barca a vela.
Pubblicità
Ed è proprio questa la formula vincente di questa manifestazione che ha assunto un’importanza internazionale nel corso degli anni: la partecipazione promiscua di professionisti, campioni e semplici appassionati, accomunati soltanto dalla stessa passione per la barca a vela e l’amore per il mare.
La regata si svolge lungo percorso di circa 13 miglia nautiche a vertici fissi, con partenza fissata tra il Castello di Miramare e la sede della Società Velica di Barcola e Grignano e la linea di arrivo collocata nel tratto di mare di fronte a Piazza Unità d’Italia.
Per i 50 anni della Barcolana si festeggia con un ricco calendario di eventi, da venerdì 5 a domenica 14 ottobre 2018 con più di 300 appuntamenti di grande festa, sia a terra che in mare, tra concerti, laboratori tematici, rappresentazioni teatrali, degustazioni di caffè, visite guidate, eventi artistici e approfondimenti scientifici sul tema ambientale marino.
Pubblicità
Quest’anno, in occasione dei 50 anni della Barcolana, la portabandiera della manifestazione sarà l’artista montenegrina Marina Abramovic, che ha firmato per Illy il manifesto dell’evento: un poster in cui la stessa artista regge una bandiera con la scritta “we are all in the same boat”.
Insomma un evento imperdibile per tutti gli appassionati di vela o per chi vuole godersi uno spettacolare evento nel golfo di Trieste!
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata