Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >7 architetture che dovreste vedere almeno una volta nella vita!
esperienzes

7 architetture che dovreste vedere almeno una volta nella vita!

Esperienza
Norman Foster, Reichstag
Norman Foster, Reichstag
Il palazzo del Reichstag è l’attuale sede del Bundestag, il Parlamento tedesco. La storia dell’edificio è molto lunga e ricca di avvenimenti. L’edificio viene costruito dal 1884, all’epoca dell’imperatore tedesco e re di Prussia Guglielmo I, e già nella prima costruzione la cupola era in acciaio e vetro.
Le Corbusier. Cattedrale di Ronchamp
Le Corbusier. Cattedrale di Ronchamp
Ronchamp,nel dipartimento dell’ Haute-Saône in Franca-Contea, è rinomato per il suo passato minerario e industriale e per la cappella Notre-Dame-du-Haut una delle maggiori opere di architettura sacra del XXesimo secolo.
RO&AD, Sunken Pedestrian Bridge
RO&AD, Sunken Pedestrian Bridge

Pubblicità

Renzo Piano, Centro culturale Jean-Marie Tjibaou
Renzo Piano, Centro culturale Jean-Marie Tjibaou
Questa costruzione, la quale presenta delle facciate davvero uniche nelle loro forme, è stata realizzata alla fine degli anni Novanta per celebrare Jean-Marie Tjibaou, leader dipendentista della comunità di Kanak che perse la vita in un attentato.

David Pedroza Castaneda, Narigua House
David Pedroza Castaneda, Narigua House
Incastonata nella catena montuosa di El Jounco, Messico, Casa Narigua si fonde con le rocce e gli alberi circostanti come facesse parte naturale del paesaggio. Progettata dall’architetto David Pedroza Castañeda, l’edificio in cemento rosso – colore che richiama le tinte caratteristiche del territorio – si compone di tre volumi sovrapposti a sbalzo, caratterizzati da ampie finestre panoramiche e terrazze.
MVRDV, Didden Village

MVRDV, Didden Village

Gli architetti MVRDV hanno realizzato, nella loro città natale, l’ampliamento per la famiglia Didden di un’abitazione-atelier, posizionando sul tetto alcune strutture simili a case separate, dove sono state collocate le camere da letto per ottimizzare la privacy di ogni abitante. Queste ‘stanze’ sono circondate da percorsi, alberi, panchine e una piccola piazza per dare l’idea di un villaggio, rinchiuso in un parapetto con finestre che offrono una vista sulla città. Allo stesso modo questi elementi appaiono come un piccolo borgo a chi osserva dalla piazza e dalle strade che circondano il palazzo.
Frank Lloyd Wright, Casa sulla cascata
Frank Lloyd Wright, Casa sulla cascata
La celebre Fallingwater – Casa sulla Cascata fu costruita tra il 1936 e il 1939 in prossimità di un salto d’acqua sul torrente Bear Run nei boschi della Pennsylvania, per Edgar J. Kaufmann, proprietario dell’omonima catena di grandi magazzini. Inutile dire che si tratta dell’opera più famosa dell’indiscusso maestro del Novecento Frank Lloyd Wright.

Última modificación 18 de Novembre de 2016

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata