7 luoghi della Scozia da lasciare senza fiato

27 Dicembre 2017 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Non sorprende che la Scozia sia terra di affascinanti leggende e storie del terrore: basta guardare le sue sconfinate lande spazzate dal vento, punteggiate da laghi e da antiche fortezze, tutte da scoprire.

7- Isole Orcadi

Queste isole, affacciate dove il Mare del Nord e l’Oceano Atlantico si incontrano, sono ricche di storia ancestrale come dimostra Skara Brae, un villaggio del Neolitico che secondo alcuni è più antico di Stonehenge e delle piramidi egizie. Nella città di Kirkwall sorge poi la St. Magnus Cathedral, la cattedrale medioevale meglio conservata del Regno Unito, risalente al 1137 e definita “la luce del nord”.

7 luoghi della scozia

6- Castello di Dunnottar

La natura e l’opera dell’uomo si sono splendidamente fuse a due passi da Stonehaven. Su un promontorio roccioso a ridosso del Mare del Nord vi sono le rovine dell’antico castello, scenario di importanti pagine della storia scozzese. Qui William Wallace nel 1297 incendò alla cappella nella quale aveva imprigionato gli inglesi.

7 luoghi della scozia

5- Glencoe

Nelle meravigliose Highlands scozzesi sorge questa desolata valle, dove la natura regna sovrana con torrenti che si tramutano in scroscianti cascate al cospetto delle sovrastanti montagne Three Sisters. La leggenda vuole che qui si aggirino i fantasmi dei membri del clan MacDonald trucidati nel 1692 dai soldati comandati da Campbell.

7 luoghi della scozia

4- Finnich Glen

A mezzora da Glasgow, celata oltre una tortuosa scalinata vittoriana, si trova una gola fiabesca immersa nella vegetazione e attraversata da un torrente rossastro. Tra pareti muschiate, tronchi divelti e rocce quali il “Devil’s Pulpit”, pare si ritrovassero i druidi: un’altra leggenda vuole che chi beva l’acqua dalla sorgente e poi menta, vedrà la sua anima bruciare.

7 luoghi della scozia

3- Eilean Donan

Con sullo sfondo i monti Cuillin, è il castello più ammirato e suggestivo di Scozia: la struttura di pietra del 1280, che ha ospitato dai MacKenzie ai MacRae, si trova nelle Highlands, su un isolotto alla confluenza di tre laghi e collegato alla terraferma da un pittoresco ponte di pietra.

2- Isola di Skye

Il suo aspetto selvaggio cattura il visitatore, a cominciare dal simbolico The old man of storr, l’aguzzo sperone roccioso che domina il paesaggio sottostante. Il Neist Point Lighthouse è il posto perfetto per osservare uccelli: è stato costruito da Stevenson, cugino dello Stevenson di “Doctor Jekyll and Mister Hyde” e si trova oltre il curioso promontorio di Neist Point.

7 luoghi della scozia

1- Quiraing

Sull’isola di Skye si trova questo altopiano vulcanico che domina la Staffin Bay e offre uno degli scorci più belli di Scozia: altopiani frastagliati, verdi valli e loch che punteggiano il paesaggio scozzese per eccellenza.

7 luoghi della scozia100317-turista

« »
Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter