I 7 migliori piatti tipici di pesce europei

14 June, 2017 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Amate mangiare a base di pesce e volete sapere quali sono le pietanze tipiche più imperdibili d’Europa? Avete fatto centro. Continuate a leggere quest’articolo e mi raccomando, prendete nota!

7- Lutefisk
Ricetta norvegese che prevede la marinatura nella soda del merluzzo, accostato ad una purea di piselli e pancetta. Dopo aver fatto bollire per una decina di minuti il merluzzo marinato, andrà passato in forno, salato e guarnito con purea di piselli e pancetta tagliata a tocchetti. Il piatto va servito con mostarda e patate lesse.


6- Polvo à Lagareiro

Piatto tipico portoghese tanto semplice quanto delizioso. In Portogallo il polpo si serve nelle occasioni speciali come il Natale e la Pasqua. Questa pietanza include polpo arrostito ed inzuppato nell’olio d’oliva e patate anch’esse grigliate, salate e servite con la buccia. Un connubio da leccarsi i baffi!


5- Paella de marisco
Nata a Valencia verso la metà dell’Ottocento, questa pietanza si è rapidamente diffusa in tutta la Spagna. Prende il nome del recipiente utilizzato per la cottura, ovvero una padella larga e bassa, nel quale saltare prima il riso, quindi aggiungere il brodo di pesce, seppie, calamari, gamberi, cozze, vongole, piselli, peperoni e zafferano.


4- Baccalà croccante
Questa pietanza tipica irlandese viene preparata realizzando una pastella con acqua, farina e un pizzico di bicarbonato di sodio, capace di rendere il baccalà particolarmente croccante. Il piatto va accompagnato con patate fritte e salsa tartara.


3- Cuscus di pesce alla trapanese
Prima di tutto va realizzato il brodo, portando ad ebollizione le teste dei pesci e i carapaci dei crostacei in acqua con carote, cipolla e sedano. Dopo aver mantecato il cuscus con burro e brodo ed averlo fatto riposare per cinque minuti, è possibile aggiungere cozze, vongole e prezzemolo.


2- Caldeirada de peixe
Il pesce è uno degli ingredienti più amati della cucina portoghese e la caldeirada è una pietanza che include molti tipi di pescato. Un grande stufato ricco di crostacei e molluschi ai quali vengono addizionati fagioli cannellini, pomodoro, basilico ed origano. Un piatto ricchissimo e delizioso!

1- Cacciucco alla livornese
La variante più celebre fra tutte le zuppe di pesce regionali è senza dubbio il cacciucco alla livornese. Si dice che chiunque lo assaggi ne resti ammaliato. Per realizzare il cacciucco occorrono polpo, seppie, pesce da zuppa (nasello, gallinelle, scorfano, etc..), cicale, abbondante passata di pomodoro ed un bel bicchiere di vino rosso.

100317-turista

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?