Acque color smeraldo e natura selvaggia, alla scoperta della Valle Verzasca

17 Agosto 2018 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

La Valle Verzasca è senza dubbio una delle località più autentiche e suggestive tra tutte le regioni alpine a sud del San Gottardo: un luogo idilliaco sospeso nel tempo ed immerso nel verde, ma non troppo distante dalla città.

Boschi a perdita d’occhio e acque color smeraldo

La Valle Verzasca è un luogo selvaggio e incontaminato, che strizza l’occhio agli amanti della natura ed ammalia ogni visitatore con i suoi colori e profumi. Imperdibile lo spettacolo delle acque color smeraldo dei suoi torrenti e dei singolari pozzi che sembrano gemme incastonate nella vegetazione. Esattamente come fossero grandi piscine, sono meta privilegiata dei bagnanti e dei visitatori innamorati della natura selvaggia.

Per raggiungere Lavertezzo e la Valle Verzasca è necessario passare per Locarno, nota cittadina svizzera del Canton Ticino, situata sulle sponde settentrionali del Lago Maggiore, appena oltre il confine con l’Italia. Lavertezzo e la Valle Verzasca distano soltanto una decina di chilometri da Locarno

Un’avventura riservata ai più coraggiosi

I turisti più temerari possono sperimentare un’esperienza assolutamente fuori dal comune, una scarica di emozioni incredibili, possibili soltanto grazie a uno dei salti più pazzi del mondo: un lancio con l’elastico dagli oltre 220 metri di altezza della diga di Contra. Su entrambi i lati figurano le strette pareti rocciose a strapiombo dell’imboccatura della valle.

Un’esperienza senza paragoni che vi lascerà a bocca aperta e, se possibile, vi farà innamorare ancora di più di questa splendida località. Qui la natura fa la voce grossa e si mostra in tutta la sua forza: tra foreste, profondissimi canyon e specchi d’acqua incantevoli, si nascondono angoli di una bellezza inimmaginabile. In alta stagione resterete stupiti dalla quantità di viaggiatori che raggiunge un luogo apparentemente sconosciuto, almeno qui in Italia.

Una natura incantevole colma di sentieri per escursionisti

Tra rocce ricche di striature colorate, corsi d’acqua limpidissimi e casette di pietra che puntellano i fianchi delle montagne, si snodano numerosi sentieri. La Valle Verzasca è un vero e proprio paradiso degli escursionisti, i quali, tra una fatica e l’altra, possono rigenerare corpo e spirito con un bagno nelle acque del fiume.

In località Posse, sulla destra del ristorante omonimo, prende inizio un fantastico sentiero sterrato che conduce fin sulle sponde del fiume Verzasca. Un’altra meta da non perdere è il Ponte dei Salti, forte di un panorama eccezionale. Da visitare anche il Castello dei Marcacci a Brione, un maniero isolato, e la Cascata della Froda di Sonogno, raggiungibile tramite alcuni ponticelli in legno.

100317-turista

« »
Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter