America Latina: un itinerario all’insegna del ballo

20 febbraio 2019 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Ballare è un’attività che ha molteplici benefici: rallegra l’anima e permette di fare attività fisica; inoltre è il modo perfetto per fare anche nuove amicizie. Alcuni dei balli più popolari in Europa come il tango, la samba, la salsa o il merengue provengono dall’America Latina. Per gli amanti delle dancing night, ecco un itinerario tutto all’insegna del ballo.

Buenos Aires

È la capitale mondiale del ballo della milonga, come è chiamato in Argentina il tipico salone in cui si balla il tango. Le note di Astor Piazzolla e compagnia ti conquisteranno. Su internet è possibile trovare molti corsi di tango, che a volte offrono persino un programma completo in combinazione con l’insegnamento dello spagnolo.

America Latina: un itinerario all'insegna del ballo

Rio de Janeiro

Se il tuo sogno è ballare la samba come una mulatta piena di piume, la Città Meravigliosa è il tuo posto perfetto nel mondo. Qui il ballo sta a fior di pelle. Potrai trovare facilmente dei corsi sia nelle numerose Scuole di Samba, sia in palestre ed accademie private. Lo chiamano samba no pé e non è un ballo per tutti perché richiede un’eccellente forma fisica.

America Latina: un itinerario all'insegna del ballo

Cali

Chi dice salsa dice Colombia. A Cali la salsa è una vera istituzione culturale. Ognuno la balla come preferisce. I puristi optano per mantenere i piedi a terra e ballare la salsa classica degli anni 70. I più giovani invece sono stati conquistati dalle acrobazie e dalle piroette ed amano danzare con uno stile più audace e spettacolare.

La Havana

C’è chi dice erroneamente che nella capitale cubana si balla la salsa. In realtà, loro lo chiamano son cubano. Si tratta di una specialità meno commerciale e più autentica di questa bellissima musica dal gusto caraibico. I ballerini più esperti si possono lanciare a sperimentare la rueda di casino, che è una forma di ballare in circolo in cui le coppie  si scambiano  al ritmo de los timbales.

America Latina: un itinerario all'insegna del ballo

Santo Domingo

Nella capitale della Repubblica dominicana la specialità sono il ballo merengue, la bachata ed il famoso reguetón, che è una danza molto sensuale e addirittura sessualmente esplicita. Le opzioni non mancano nella città di Juan Luis Guerra, l’autore del famoso hit in cui cantava: “Ojala que llueva cafe en el campo”.

America Latina: un itinerario all'insegna del ballo 100317-turista

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter