Cammini in Italia, quali sono i più belli da scoprire

31 Maggio 2021 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?
I cammini rappresentano un’esperienza fisica e spirituale da fare almeno una volta nella vita. Percorrendo i più bei cammini in Italia entrerete in perfetta sintonia con il vostro inconscio attraverso la fede, la storia, la cultura e la natura.

1- Via degli Abati

La Via degli Abati viene chiamata anche Francigena di Montagna per via delle caratteristiche del cammino. Essa si sviluppa attraverso le colline parmensi, piacentine e dell’Oltrepo collegando Pavia a Pontremoli. In passato era stata usata dai Longobardi per collegare i loro Ducati di Lombardia, Emilia e Toscana. Infine, viene detta Via degli Abati poiché era percorsa dai monaci dell’abbazia di San Colombano per andare a Bobbio.

2- La Via Francigena

La via Francigena è uno dei cammini in Italia più belli da scoprire in quanto è anche la più lunga da percorrere. Questa era la strada attraverso la quale i pellegrini giungevano a Roma dopo aver passato il canale della Manica. Si snoda attraverso 3000 Km partendo da Canterbury fino a Roma e volendo si può arrivare anche in Puglia.

3- Il cammino di Sant’Antonio

Il cammino è ispirato da un sentimento di forte spiritualità in quanto è quello percorso da Sant’Antonio nell’ultimo periodo della sua vita. La strada, lunga 430 chilometri, collega il Santuario della Verna in Toscana a Camposampiero in provincia di Padova passando per la Basilica di Sant’Antonio.

4- Il Cammino di San Benedetto

Il percorso inizia nella città natale di San Benedetto da Norcia per concludersi a Cassino. Il tragitto si sviluppa attraverso 16 tappe ed è il preferito dagli amanti di trekking e delle escursioni in mezzo alla natura. La via si percorre in direzione di Subiaco dove San Benedetto visse per circa 30 anni fondando numerosi monasteri. Camminando attraverso i boschi e toccando i punti della fede è possibile poi ricongiungersi con la Via Francigena del Sud.

6- La Via di San Francesco

La Via di San Francesco si sviluppa in trasversale attraverso i luoghi che sono stati punti di riferimento nella vita del Santo. Il cammino è tra i più belli d’Italia e si sviluppa dal Santuario della Verna in Toscana ad Assisi e da Roma ad Assisi. Questo percorso, capace di emozionare, è l’ideale non solo per chi è animato da sentimenti di fede e spiritualità ma anche dagli amanti dello sport, dell’arte e del contatto con la natura.

100317-turista

« »
Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter