Campeggio in chiese abbandonate. Champing, la nuova moda inglese.

19 luglio 2019 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

100317-turista

Una nuova tendenza che sta riscuotendo un grande successo in Inghilterra è il Champing, ossia dormire all’interno delle chiese abbandonate. Scopriamo di cosa si tratta e cosa offre questo campeggio alternativo.

Champing, il campeggio nelle chiese abbandonate

Se siete amanti del campeggio e andate alla ricerca di avventure e situazioni stimolanti, a sud dell’Inghilterra avrete la possibilità di pernottare all’interno di una chiesa abbandonata, il tutto senza la necessità di essere credenti accaniti o commettere qualche grave infrazione.

Grazie al Churches Conservation Trust, una società che si occupa della salvaguardia delle chiese dell’Inghilterra, è possibile scegliere un’opzione alternativa che favorisce la conservazione e la ristrutturazione delle chiese abbandonate ai paesini di campagna, mettendo a disposizione dei turisti una location suggestiva e fuori dal comune.

Il sito della società garantisce il massimo della funzionalità e dell’efficienza per tutti i viaggiatori che scelgono il champing in questi luoghi.

Com’è nato il Champing nelle chiese abbandonate?

È proprio da questa nuova tendenza che nasce il nome Champing, dall’unione di church e camping, un’attività che ha avuto inizio nel 2014 in seguito ad una prima sperimentazione alla All Saint’s Church di Aldwincle, una location suggestiva vicino la riva del fiume che dista circa tre ore da Londra.

Inoltre, grazie alla maestosità di questi posti non solo è possibile vivere una vera e propria avventura se siete appassionati dei luoghi misteriosi e suggestivi ma potrete anche godere appieno del relax e rigenerare le energie all’insegna della natura.

Il primo esperimento effettuato nel 2015 che ha dato vita al Champing, ha sin da subito riscosso un enorme successo per tutti gli amanti del campeggio: il servizio è stato quindi esteso per altre quattro chiese che sono poi divenute ben 12 nel 2017.

Tra i champing più gettonati e richiesti si trova quello a Fordwich in prossimità dello Stour River, che nell’era medievale era il porto finale sul percorso acquatico che conduceva a Canterbury.

Champing in Inghilterra: Church of St.Mary the Virgin

Naturalmente se state organizzando il vostro prossimo campeggio optando per un’avventura al di fuori del comune non dovrete lasciarvi sfuggire la Church of St.Mary the Virgin: si tratta di una cattedrale situata proprio nella zona centrale di Fordwich, che fu realizzata dai Normanni nel 1200 e nota anche per aver accolto Shakespeare e le sue recite.

Tenete conto però che pernottare in queste incantevoli location non sarà come soggiornare in un comunissimo hotel: le chiese sono prive di acqua, di corrente e di connessione a internet e a disposizione troverete dei bagni ecologici. Per ottenere ulteriori informazioni sull’elenco delle chiese disponibili per dormire potrete visitare questo sito.

100317-turista

« »
Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter