Il Carnevale in Portogallo ha una lunga tradizione che viene festeggiata da tutti i portoghesi, ma anche dai turisti, che si ritrovano coinvolti in tante feste di piazza che da Lisbona arrivano fino alle Azzorre per cinque giorni interi.
Pubblicità
Il carnevale del Portogallo è padre del Carnevale brasiliano. Il Carnevale in Portogallo ha una storia davvero affascinante. La festa, che nacque unendo il profano al sacro, fu esportata in tutte le colonie portoghesi secoli fa, con lo scopo di mantenere viva questa tradizione per tutti emigrati portoghesi. Il Brasile sarà il luogo dove questa festa diventerà estremamente popolare. Infatti in Brasile si celebra il Carnevale più bello e incredibile del mondo.
In Portogallo si festeggia dal giovedì al martedì grasso giorno in cui, alla fine delle varie manifestazioni, si seppellisce una sardina come simbolo del termine del Carnevale. Il più coinvolgente Carnevale in Portogallo è quello di Lisbona. La città che troverete in questo periodo si anima in ogni rione, da Barrio Alto a quello dell’Alfama, dove a qualsiasi ora del giorno la movida raggiunge il massimo della sua espressione.
Il Parco delle Nazioni è la location tradizionalmente scelta per ospitare gli eventi organizzati dalle istituzioni come le sfilate di costumi e maschere, ma anche in altre parti di Lisbona potrete trovare degli appuntamenti che animano strade e piazze con una folla festante e con sfilate di spettacolari carri. Lisbona si trasforma totalmente, offrendo tante kermesse per potrete sfruttare per divertirvi.
L’ultimo giorno di Carnevale la tradizionale festa dell’Entrudo. Questo evento inizia alle 15 al Parque Nações dove si può assistere all’ultima sfilata di carri in compagnia di migliaia di persone in maschera e potrete attendere l’Enterro do Carnaval, ossia la sepoltura del Carnevale.
Pubblicità
Ci sono altre città dove festeggiare il carnevale come il Carnevale di Madera lo potete considerare tra le feste più animate di tutto il Portogallo. Il fulcro si trova a Funchal che viene attraversata da bande musicali che suonano marce carnevalesche a partire dalle prime ore del mattino fino a notte inoltrata.
Sede della movida è Piazza do Municìpio dove, per tutti i giorni della festa, si tengono gli appuntamenti più significativi come quello del sabato che vede la grande sfilata di carri allegorici. Nel pomeriggio del martedì grasso, potrete assistere all’improvvisato corteo pasticcione dove maschere caricaturali attraversano il centro città.
Ci sono anche altri due Carnevali che si festeggiano in Portogallo che sono abbastanza famosi: il primo si tiene alle Azzorre, la cui festa più significativa è quella del Carnevale di Terceira; mentre il secondo Carnevale è quello che si svolge nel sud del Paese, precisamente in Algarve e più esattamente, a Loule.
Comunque e ovunque il carnevale rappresenta puro divertimento per grandi e piccini. Non esitate a prenotare il vostro carnevale c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata