Carolyn Stritch, le foto fake che hanno ingannato milioni di followers

29 Maggio 2018 - Redazione

foto: Health Magazine
Ti è piaciuto il nostro articolo?

Chiunque almeno una volta nella vita avrà pensato alle celebrità come a persone con uno stile di vita perfetto e assolutamente invidiabile. Molto spesso ci lasciamo convincere da foto e video che la vita degli altri sia entusiasmante ed estremamente stimolante ma siamo sicuri che la realtà sia così? La blogger Carolyn Stritch ha cercato di far aprire gli occhi a tutti attraverso il suo esperimento su Instagram.

Carolyn Stritch, una blogger da 190 mila follower

La protagonista di questo racconto è proprio lei, una ragazza britannica di 32 anni che ad oggi conta quasi 200 mila follower su Instagram. Il suo profilo è diventato famoso ed è riuscito a raccimolare una bella quantità di seguaci grazie principalmente alle foto artistiche che Carolyn scattava e poi modificava con cura al fine di renderle ancora più eleganti ed appetibili per il pubblico.

Quello di cui si è resa conto con il passare del tempo, ha raccontato la blogger, è che molte persone che seguono lei e altri profili affini, creano nella loro mente un’immagine ideale di queste “celebrità” che vedono come un modello da seguire poiché mostrano una vita perfetta.

La realtà di Instagram non è sempre quella che viene mostrata

Il punto fondamentale però è che nella maggior parte dei casi le foto pubblicate su Instagram non sono mai delle foto “scattate e pubblicate” ma vengono sottoposte ad un processo di modifica per eliminare qualsiasi difetto, qualsiasi elemento che stoni con il resto. Carolyn Stritch questo lo sa bene e ha deciso di sottoporre i suoi follower ad un esperimento sociale.

Il 10 Marzo Carolyn ha postato un selfie, accuratamente modificato con apposite App per poter levigare la pelle, renderle luminosità ed aprire lo sguardo; nella didascalia della foto Carolyn Stritch ha scritto “Domani compio 22 anni, per festeggiare mi sono regalata un viaggio da sola a Disneyland, in California”.

Tutto perfetto se non fosse che la blogger di anni ne ha ben 10 in più rispetto a quelli dichiarati in questo post, e che il viaggio a Disneyland non l’ha mai prenotato.

E’ facile ingannare i follower con delle foto fake, molto più di quanto sembri

Del suo fittizio viaggio a Disneyland la blogger Carolyn Stritch ha pure postato una foto: un fotomontaggio della sua figura di spalle che sembra proprio essere in procinto di entrare nel famoso castello della Bella Addormentata, ovviamente con tanto di hashtag al seguito per fare in modo che la foto fosse ancora più visibile all’interno del social.

Risultato? 18 mila like ma qualche ora dopo è arrivata l’amara confessione: “Era tutta una menzogna”. L’esperimento, dichiara la blogger Carolyn Stritch le è servito per far aprire gli occhi ai suoi follower e a lanciare un messaggio ben preciso: non sempre è oro tutto quel che luccica, soprattutto su Instagram.

100317-turista

« »
Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter