Cascata di sabbia, il fenomeno incredibile in Arabia Saudita

3 dicembre 2018 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?
Cascata di sabbia, il fenomeno incredibile in Arabia Saudita

Avete mai visto una cascata di sabbia? È difficile credere all’esistenza di un fenomeno del genere, eppure è realtà. Accade in Arabia Saudita, alle porte di Riyad, a causa di alcuni fenomeni climatici estremi.

Un fenomeno tanto bello quanto inquietante

Il mondo è un luogo meraviglioso, in grado di offrire spettacoli davvero stupefacenti. Uno di questo è la cascata di sabbia documentata in Arabia Saudita da alcuni abitanti del luogo, i quali hanno filmato un autentico fiume di sabbia scivolare lungo un ripido costone di roccia, esattamente come se si trattasse di acqua.

Il video che documenta il fenomeno ha riscosso grande successo sul web, ottenendo milioni di visualizzazioni. Ma di cosa si tratta veramente e come può verificarsi una cosa del genere? Accade nel cuore del deserto saudita, poche centinaia di chilometri a sud di Riyad, la capitale dell’Arabia Saudita, ed ogni volta che si verifica mette in apprensione migliaia di persone.
Cascata di sabbia, il fenomeno incredibile in Arabia Saudita

La cascata di sabbia nel cuore dell’Arabia Saudita

Il motivo di tanta apprensione è legato direttamente alle ragioni per cui il fenomeno si verifica. Si tratta di un evento estremamente raro e affinché accada sono necessarie alcune condizioni fondamentali. La sabbia, infatti, è molto pesante e per farla scivolare deve essere sottoposta ad una pressione fortissima.

Il fenomeno ha attirato l’attenzione dei geologi, che hanno offerto una spiegazione logica a tale spettacolo naturale: pur essendo conosciuto da poco tempo, sembrerebbe direttamente legato ai cambiamenti climatici che stanno interessando l’area. Le cascate di sabbia, infatti, si formano in seguito ad abbondanti piogge, già di per sé abbastanza inusuali in queste zone del pianeta, le quali riescono a destabilizzare la compattezza del terreno, causando lo sgretolamento di ampie porzioni di roccia.

Cascata di sabbia, il fenomeno incredibile in Arabia Saudita

Un fenomeno figlio dei cambiamenti climatici

Per quanto suggestivo e affascinante, è importante considerare le cause che rendono possibile questo fenomeno: nient’altro che una delle terribili conseguenze dei mutamenti climatici con i quali il nostro pianeta sta facendo i conti. Cambiamenti spesso causati dalla spregiudicata attività umana cui stiamo sottoponendo la Terra.

Molte persone assistono a questi eventi, ed alcune riprendono queste cascate di sabbia, tra cui le più spettacolari in assoluto sono quelle di Al Aflaj, villaggio situato nel cuore della penisola araba, a circa 500 metri sul livello del mare, distante poco più di 300 chilometri dalla capitale Riyad e circondato unicamente da enormi distese di sabbia. Paesaggi incredibili che talvolta generano fenomeni altrettanto straordinari: assistervi potrebbe essere un’esperienza unica!

100317-turista

0 Comments

Lascia un commento

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter