Castelli che sembrano usciti da un cartone animato di Disney

6 maggio 2019 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?
Castelli che sembrano usciti da un cartone animato di Disney

In vari paesi europei è possibile trovare castelli da fiaba che sembrano usciti da un cartone animato di Disney. Sono stati costruiti molto prima che Walt Disney inventasse il suo universo incantato, che dopo tanti anni è ancora capace di sedurre milioni di bambini in tutto il mondo. Guardate quali sono i più gettonati.

100317-turista

Uno dei castelli di Disney più famosi nel mondo si trova  in Germania. Si chiama Neuschwanstein ed è una costruzione peculiare che ispirò Disney quando concepì la ‘Bella Addormentata’. Circondato da un bellissimo paesaggio, fu edificato per ordine del Re Ludovico II di Baviera alla fine del secolo XIX, in un’epoca in cui i castelli e le fortezze non erano più necessari.

Castelli che sembrano usciti da un cartone animato di Disney

Spendaccione e sognatore, impegnò tutto il suo patrimonio nella costruzione di questa edificazione. Per questa ragione venne dichiarato pazzo dal Consiglio di Stato, fu imprigionato e da lì in breve annegò, a soli 41 anni, in circostanze non del tutto chiare .È il castello di Disney por eccellenza ed è anche una delle destinazioni turistiche più popolari della Germania.

Aperto al pubblico nel 1886, poche settimane dopo la morte del re, ha 200 stanze, tra le quali vale la pena visitare la Sala del Trono, di 13 metri de altezza, la Sala dei Cantori, con vista sulla fortezza, la stanza da letto del re e la cappella in stile neogotico. Questo castello si trova a 130 chilometri da Monaco di Baviera, por cui risulta un’escursione ideale da realizzare in un solo giorno.

Il castello di Ussé, in stile gotico e rinascimentale, è situato sulle rive del fiume Indre, nel comune di Rigny-Ussé. Grazie alle sue torri fortificate ed ai suoi pinnacoli sembra proprio uscito da un cartone animato di Disney. Si dice che ha ispirato Charles Perrault, autore del racconto ‘La Bella Addormentata’. Fu edificato a cavallo tra i secoli XV e XVI ed è ancora abitato.

È senza dubbio uno dei castelli più incredibili della Valle della Loira. Considerato un castello stile di Disney, resta aperto al pubblico da febbraio a novembre. Si consiglia di visitarne l’interno per conoscere i tappeti flamenchi, la cappella rinascimentale ed i giardini disegnati da Le Nôtre.

Castelli che sembrano usciti da un cartone animato di Disney

Il castello di Chillon, sito sulla riva del lago di Ginevra, vicino Montreux in Svizzera, è un altro edificio grandiloquente che ricorda uno dei castelli di Walt Disney. Fu costruito nel 1160. Durante il secolo XV, Jean V de Bueil, un capitano generale di Carlo VII, lo comprò dopo essere diventato il signore di Ussé.

Castelli che sembrano usciti da un cartone animato di Disney

Nel 1460 cominciò a ricostruirlo. Suo figlio, Antoine de Bueil, si sposò nel 1462 con Giovanna di Valois, la figlia naturale di Carlo VII. Si racconta che la sua dote consisteva di 40.000 pezzi d’oro.Anche questo castello è aperto ai turisti. Vale la pena ricordare che questa costruzione ispirò il castello del principe Eric del film ‘La Sirenetta’ ed anteriormente il celebre poeta Lord Byron.

Per concludere questa rassegna dei castelli di Disney va menzionato l’Alcazar di Segovia, che ebbe la funzione di fortezza durante la epoca dei Sovrani di Castiglia. Si eleva su di una rocca che sta nella confluenza della valle del Eresma e del Clamores.

La Torre dell’Omaggio è comparata alla prua di una nave che veleggia tra i fiumi. Per molti turisti, l’Alcazar di Segovia è come un edificio da fiaba o persino come il palazzo del film di Disney ‘Biancaneve e i sette nani’.

Castelli che sembrano usciti da un cartone animato di Disney
100317-turista

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter