Cieza, lo spettacolo della Fioritura è un arcobaleno di colori

4 ottobre 2019 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

100317-turista
Se amate i fiori e i loro straordinari colori, non potete mancare l’appuntamento annuale con lo spettacolo della fioritura di Cieza, nella provincia di Murcia, in Spagna. Pronti a saperne di più?

La Floracion de Cieza, una festa all’insegna della natura e dei colori!
La primavera è una stagione fantastica, caratterizzata dal risveglio della natura e da un tripudio di profumi e colori. Ma in Europa esiste un luogo nel quale il verde e il rosa dipingono ogni cosa, per svariati chilometri. Stiamo parlando della cittadina di Cieza, nella provincia di Murcia, presso cui la bella stagione regala panorami a dir poco incredibili, caratterizzati da colorazioni vivaci e suggestive. L’evento della fioritura prende il nome di Floracion de Cieza: in questo periodo, gli ampi frutteti situati nella valle in cui sorge la cittadina fioriscono e dipingono i panorami per chilometri.

Uno degli eventi più amati di Spagna
Ormai, lo spettacolo della fioritura dei frutteti riceve enormi quantità di visitatori provenienti da tutta la Spagna. Sono tantissime le persone che ogni anno si riversano nei campi di Cieza, presso i quali assistere alla fioritura di mandorle, peschi, prugne e albicocche, i cui colori sono in grado di dar vita ad un autentico arcobaleno. Le zone rurali che circondano Cieza, piccolo centro abitato a circa 44 chilometri da Murcia, sono famose soprattutto per l’abbondanza di alberi di pesco. Non a caso Cieza ne è la prima produttrice d’Europa, con oltre 330 mila tonnellate di pesche. Accanto ai colori, ciò che colpisce è l’intensità del profumo che avvolge tutta la zona. E così, insieme al bianco delle prugne e delle albicocche, il rosa degli alberi di pesco crea uno strepitoso tappeto primaverile, che appare già nel mese di febbraio ma esplode definitivamente con l’arrivo della primavera.

Una festa dedicata a grandi e piccini
Ogni anno e per tutto il mese di marzo, insieme allo spettacolo della fioritura è possibile prendere parte ad un ampio programma di attività, tra cui escursioni nella natura e lungo il corso del fiume Segura, ma anche mostre, concerti, mercatini artigianali, percorsi enogastronomici, manifestazioni sportive e workshop fotografici. Insomma, una vera e propria festa che permette ad ognuno di divertirsi come meglio crede. Ai meravigliosi paesaggi si uniscono quelli offerti dalle anse del fiume Segura, dai vicoli della città vecchia di Cieza e dall’antica Torre di Guardia. Se avete intenzione di partecipare a questo imperdibile appuntamento annuale, non dimenticate di prendere parte anche all’escursione che conduce fino al Canyon di Almadenes, ricco di grotte, voragini e sorgenti d’acqua, tra cui la fontana del Gorgotón.
100317-turista

« »
Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter