Città Eterna: 5 luoghi nascosti e imperdibili

27 Febbraio 2018 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Se dovete  organizzare un viaggio a Roma, è bene considerare non solo i monumenti simbolo della città eterna, dal Colosseo ai Fori Imperiali, ma anche quei luoghi sconosciuti ma ugualmente imperdibili.

Città Eterna:

5- Colonna marmo

Nei pressi del Pantheon, avviandovi verso Piazza Capranica, c’è il vicoletto Spada di Orlando. Osservando bene noterete una roccia in marmo rosa che reca un profondo segno: secondo la leggenda questa fenditura fu causata dal cavaliere Orlando Furioso, le cui imprese sono raccontate nelle “Chanson de Roland” dell’XI secolo. Pare che il guerriero di Carlo Magno stesse combattendo con dei briganti in questo vicolo e una sciabolata colpì proprio questa pietra.

4- La salita dei Borgia

Nel quartiere Esquilino, percorrendo Via Cavour si trova una delle più suggestive scalinate di Roma il cui nome deriva dal fatto che portava verso gli appartamenti dei Borgia. Al culmine si trova un arco, che si apre sulla facciata, ricoperta di edera, di un palazzo risalente al XIII secolo e ricco di elementi medioevali e rinascimentali: sopra l’arco, oltre il quale si arriva alla Basilica di S.Pietro in Vincoli, si trova il “balcone di Vennazza” dal nome dell’amante di papa Alessandro VI Borgia.

3- Ghetto ebraico

Questo antico quartiere, nel cuore della Roma più turistica e voluto da papa Paolo IV, conserva scorci della Roma del passato: guardate Via S.Ambrogio e Via della Reginella, oppure il palazzo di Lorenzo Manili del 1468 con una lunga scritta in latino sulla facciata. Da visitare la sinagoga in un mix di stili babilonese e liberty e le vestigia del Portico d’Ottavia. Mentre passeggiate nel ghetto osservate per terra e noterete le “pietre d’inciampo” in ottone, in memoria degli ebrei deportati.

2- Rione Monti

Da zona poco raccomandabile, questo rione è diventato oggi una zona pittoresca e romantica. Sito tra la Basilica di S.Maria Maggiore e i Fori Imperiali, è ricco di gallerie d’arte, enoteche e mercatini delle pulci dove trovare libri e oggetti vintage. Soffermatevi in Piazza della Madonna dei Monti al centro della quale si erge la Fontana dei Catecumeni opera di Giacomo della Porta, oppure passeggiate in Via del Boschetto ricchissima di locali e ristoranti.

1- Quartiere Coppedè

E’ un affascinante quartiere, tra la Nomentana e la Salaria, ricco di palazzi e sculture dalla strana simbologia che ruota attorno a Piazza Mincio con al centro la Fontana delle Rane. Vi si entra attraverso l’arco del Palazzo degli Ambasciatori da cui pende un lampadario in ferro battuto: osservate poi il Villino delle Fate realizzato con vetro, travertino e marmo con tanto di archi, comignoli e logge e il Palazzo del Ragno con un ragno in mosaico sulla facciata.

Città Eterna:

100317-turista

2 Comments
  • Maria Maccagno ha detto:

    Mi è piaciuto molto il vostro articolo e vi chiedo gentilmente ulteriori informazioni per una vacanza in Roma che vorrei fare nei primi 15 giorni di aprile con mio marito .. sapreste suggerirmi un quartiere con locali osterie per la sera vicino al centro ed ai monumenti ? Grazie mille

    • Redazione ha detto:

      Trastevere, senza dubbi… tipico, si mangia bene e il centro è a due passi

« »
Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter