Come visitare il Ghiacciaio Perito Moreno in Patagonia

31 Dicembre 2017 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo è il Ghiacciaio Perito Moreno, uno dei luoghi più affascinanti al mondo. Per raggiungerlo ci si può affidare a tour organizzati o agli avventurosi bus argentini.

Il ghiacciaio Perito Moreno

Dal 1981 è patrimonio dell’Unesco, il ghiacciaio Perito Moreno si trova nel Parco nazionale Los Glaciares in Patagonia, in Argentina. É conosciuto come l’ottava meraviglia del mondo. Per raggiungerlo ci sono diverse vie da seguire: i viaggi organizzati o quelli fai da te. In ogni modo bisogna arrivare a El Calafate, cittadina all’ingresso del parco.

perito moreno

La magnificenza del ghiacciaio

La sua estensione è di 20 chilometri quadrati, con una lunghezza di 30 chilometri e un’altezza di 74 metri sopra il Lago Argentino. La zona fa parte del Campo de Hielo Sur, ovvero la terza riserva d’acqua dolce al mondo dopo i due Poli, che alimenta 48 ghiacciai tra cui il Perito Moreno. La sua peculiarità è l’avanzamento di due metri al giorno.

Come arrivare al Perito Moreno

Una volta giunti in Argentina bisogna recarsi a El Calafate, a circa 80 km chilometri dal Parco nazionale Los Glaciares. Dalla località si deve seguire la strada provinciale numero 15, quindi si può affittare un’automobile e lasciarsi condurre dalle indicazioni poste lungo il percorso di circa un’ora e mezza, ma ci sono altre alternative a seconda del budget e del senso di avventura dei turisti.

I tour organizzati

Se si preferisce risparmiare tempo e si è disponibili a spendere un po’ più di denaro, basta entrare in una delle tante agenzie turistiche di El Calafate. A disposizione dei viaggiatori ci sono molte offerte pronte per arrivare al ghiacciaio Perito Moreno. Si fa tutto in giornata e la guida si occupa di prendere i clienti direttamente al loro albergo. Non si deve fare nulla, se non lasciarsi portare dallo staff dell’agenzia.

L’autobus

A costare meno della locazione della vettura e del tour preconfezionato c’è il bus che parte dalla stazione cittadina sulla strada principale di El Calafate. Le compagnie che effettuano il servizio sono diverse, ma la più popolare è Chaltèn Travel, con un ufficio in centro e in grado di accettare i pagamenti con carta di credito. In ogni modo all’interno dell’autostazione si possono trovare i biglietti.

I dettagli del viaggio in bus

Andare al ghiacciaio Perito Moreno in bus non è difficile. Si spendono circa 225 pesos a persona per il viaggio di andata e ritorno, anche perché normalmente la visita richiede mezza giornata. Le partenze sono alle 7 del mattino oppure alle 13. Per non trovare la folla, meglio optare per le 13 e rientrare alla 18, arrivando a El Calafata alle 19.30. La visita sarà più bella.

perito moreno

100317-turista

« »
Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter