Conoscere l’Italia: 10 luoghi da non perdere a Firenze

21 marzo 2018 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?
Conoscere l’Italia: 10 luoghi da non perdere a Firenze

Avete organizzato un breve soggiorno nella culla del Rinascimento e vi state chiedendo cosa vedere a Firenze? Ecco dieci luoghi che vi faranno innamorare di questa città!

10- La Chiesa di San Lorenzo

A pochi passi da Piazza Duomo sorge una chiesa la cui facciata grezza contrasta con quelle degli eleganti edifici che impreziosiscono la città. Tuttavia, tanta modestia è bilanciata dalla grandiosa Cappella dei Principi, la cui cupola è superata in grandezza solo da quella del Duomo.

Firenze Chiesa San Lorenzo

9- San Miniato al Monte

Nella zona alta di Firenze sorge San Miniato, uno degli edifici cristiani più affascinanti della città. La facciata è ornata con i marmi di Prato, che richiamano il tipico stile romanico-fiorentino. Il panorama che è possibile godere da qui non teme paragoni!

1200px-San_Miniato_al_Monte_Fassade_Florenz-10

8- Piazzale Michelangelo

Questa terrazza offre un punto di vista tra i più affascinanti al mondo. Al centro della piazza realizzata quando Firenze divenne capitale d’Italia, campeggia una splendida copia del David.

firenze (5)

7- Gli Uffizi

Se vi state chiedendo cosa vedere a Firenze, non potete prescindere dalla Galleria degli Uffizi, che raccoglie le opere della collezione dei Medici. Fu inaugurata nel 1591 e custodisce dipinti del Botticelli, di Cimabue, di Leonardo e tanti altri.

: 10 luoghi da non perdere a Firenze

6- Giardini di Boboli

Il parco di Palazzo Pitti è un fantastico esempio di giardino all’italiana, esteso su 45 mila metri quadrati e impreziosito da statue e musei, tra cui quelli degli Argenti, delle Porcellane e la Galleria del Costume.

Firenze Giardini di Boboli

5- Ponte Vecchio

Unisce il centro storico con la zona orientale della città. La sua particolarità sta nella presenza delle botteghe artigiane situate sopra di esso, che si interrompono per far posto alle due terrazze panoramiche centrali.

firenze (4)

4- Piazza della Signoria

Qui sorgono Palazzo Vecchio, centro amministrativo di Firenze, e la Loggia dei Lanzi, anticamente usata per le assemblee pubbliche. Da non perdere le tantissime sculture qui esposte.

firenze (3)

3- Santa Croce

Questa piazza è uno dei punti di ritrovo preferiti dai fiorentini: vi abbondano i ristoranti e i locali ed è sede d’elezione delle manifestazioni cittadine. È dominata da una statua di Dante e dalla basilica di Santa Croce, celebre per le sue cappelle decorate.

Firenze Santa Croce

2- Battistero di San Giovanni

Situato di fronte al Duomo, presenta un’originalissima pianta ottagonale ed è rivestito in marmo verde di Prato e bianco di Carrara. Splendide le tre porte bronzee.

firenze San Giovanni Battista

1- Il Duomo

Il Duomo di Santa Maria in Fiore è il vero simbolo della città. Se vi state chiedendo cosa vedere a Firenze non potete prescindere dalla sua facciata in marmo di Carrara e dalla splendida Cupola progettata dal Brunelleschi, terza al mondo per dimensioni.

: 10 luoghi da non perdere a Firenze

100317-turista

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter