Crociera low cost? Ecco come prenotarla

22 Novembre 2018 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Crociera low cost? Il vostro sogno è una crociera ma avete paura di non potervela permettere? Seguendo poche e semplici raccomandazioni esaudirete il vostro desiderio con un prezzo estremamente competitivo senza tuttavia rinunciare al comfort.

Perché scegliere una crociera

L’idea di andare in crociera vi affascina sicuramente e tutti avrete pensato almeno una volta nella vita di trascorrere un po’ di tempo in mezzo al mare, cullati dalle onde e immersi letteralmente nell’agio. Inevitabilmente la crociera è da sempre associata al lusso  e conseguentemente a prezzi poco concorrenziali se paragonati con un viaggio tradizionale in auto, in treno o in aereo.

Però la crociera è anche il metodo migliore per scoprire più località in una sola volta, arrivando a destinazione, sbarcando per il periodo programmato e imbarcandosi di nuovo alla volta della meta successiva. Molte compagnie di navigazione turistica stanno cercando di praticare una politica dei prezzi in grado di intercettare anche la clientela meno abbiente, proponendo anche la crociera low cost. Seguendo alcuni semplici consigli potrete godere anche voi di una magnifica crociera senza necessariamente prosciugare il conto bancario.

Le strategie per risparmiare sulla prenotazione

Per quanto riguarda il capitolo della prenotazione ci sono due stratagemmi, diametralmente opposti ma altrettanto validi, che possono contribuire a farvi risparmiare un bel gruzzoletto. Il sito web crocierissime propone una lunga serie di suggerimenti per trovare una crociera low cost e per abbattere i costi; ma naturalmente ci sono altro siti dove poter guardare le destinazioni e i relativi prezzi. Tra i vari suggerimenti per risparmiare c’è la programmazione della vacanza con un largo periodo di anticipo, potendo arrivare ad un risparmio netto del 50% sul prezzo finale.

In alternativa è possibile tenere sempre l’attenzione molto alta, visionando quotidianamente le offerte last minute che vengono pubblicate di volta in volta dalle compagnie. Molto spesso, infatti, le più note sigle che operano nel settore devono vendere il più alto numero possibile di biglietti. Per cui, a pochissima distanza dalla data di partenza, per occupare tutti gli spazi disponibili a bordo e per massimizzare i profitti, offrono alla clientela il vantaggio di usufruire di prezzi estremamente vantaggiosi.

Fare attenzione ai servizi aggiuntivi

Un’altra strategia per fare una crociera a un costo ridotto è quella di non essere troppo esigenti e di essere flessibili nei confronti della possibile destinazione. Visionando le offerte periodiche che vengono lanciate con specifiche campagne promozionali, dunque, potete risparmiare notevolmente, scoprendo comunque luoghi magici e avendo a disposizione tutto il comfort di coloro che hanno scelto quella destinazione come prima opzione per la loro vacanza. Infine dovete fare molta attenzione ai servizi aggiuntivi, primo fra tutti quello delle bevande che non sempre sono comprese.

Inoltre fate sempre attenzione ai costi delle escursioni; se acquistate a bordo hanno un prezzo maggiore, di contro danno sicuramente un servizio più agevole soprattutto per coloro che non parlano molto bene l’inglese.

 

Crociera low cost? Ecco come prenotarla

Come risparmiare sui trasporti fino al porto

Quando si prenota una crociera bisogna anche considerare i costi di trasporto per arrivare fino al porto d’imbarco, per godersi appieno una crociera low cost. Fate sempre attenzione in fase di prenotazione anche alla voce trasporti da/per il porto d’imbarco. Se partite da Venezia, sicuramente il treno è comodo e il suo prezzo è concorrenziale. In alternativa ci sono i parcheggi a pagamento nei porti, il cui costo è naturalmente più alto. Alcune compagnie prevedono anche il trasporto via bus.

 

100317-turista

« »
Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter