Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >Detox da viaggio: lascia a casa lo smartphone e parti!
esperienzes

Detox da viaggio: lascia a casa lo smartphone e parti!

Esperienza

Una cosa è certa: almeno in vacanza sarebbe opportuno dimenticare di avere uno smartphone. Ecco come fare per disintossicarsi senza sentire la mancanza di notifiche, Tweet e email.

Pubblicità

Al giorno d’oggi, non essere iper-connessi è pressoché impossibile. Con un semplice smartphone, infatti, si ha la possibilità di leggere e inviare mail di lavoro, restare sempre in contatto con i propri amici di Facebook, leggere i Tweet di qualche personaggio famoso, chattare con amici e parenti attraverso Whatsapp e magari postare la foto di quel tramonto così suggestivo su Instagram. In sintesi, non si è mai soli e, soprattutto, non si stacca mai. Tranne che in vacanza.

F

Pubblicità

Le vacanze detox sono possibili? La risposta non può che essere positiva. Per riuscire a rilassarsi e a staccare davvero è fondamentale lasciare a casa il proprio smartphone. Solo in questo modo si avrà finalmente la possibilità di sgombrare la mente e di godersi il viaggio. Portarsi dietro lo smartphone, al contrario, significherebbe rimanere sempre con la mente a casa o, ancor peggio, in ufficio.
Senza alcun dubbio, riuscire a disconnettersi per qualche giorno e disintossicarsi dal proprio smartphone non è affatto facile data l’abitudine che abbiamo di controllare in maniera compulsiva notifiche, messaggi, mail, richieste di amicizia e like. Tra l’altro, in merito è necessario specificare che ormai quello di controllare lo smartphone sembra essersi trasformato in un vero e proprio riflesso incondizionato legato, molto semplicemente, ad una sorta di dipendenza.


Il primo passo da fare è quello di liberarsi dal timore di essere finalmente disconnessi. Non collegarsi per qualche giorno ad internet, non controllare le mail e non verificare la presenza di notifiche sui social non solo è del tutto privo di controindicazioni ma, addirittura, permette di riacquistare una consapevolezza di sé che sta drammaticamente andando perduta.
Quando si decide di organizzare un viaggio o una vacanza, lo si deve fare solo ed esclusivamente per andare alla scoperta di luoghi nuovi e mai visti, per rilassarsi, per andare a trovare quell’amico così lontano, ma non certo per condividere foto o video sui social o per rispondere alle mail di lavoro. Per questo motivo, l’unica cosa da fare è prendere coraggio, spegnere lo smartphone e lasciarlo a casa. Dopo il primo giorno, il trauma sarà passato e non resterà che il piacere di vivere una vacanza solo ed esclusivamente all’insegna del relax, senza pensare ad impegni, amici virtuali, stati da aggiornare e notifiche da leggere. Cosa volere di più da un viaggio?

100317-turista

Pubblicità

Última modificación 25 de Settembre de 2017

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata