Dolce dopo il caffè: 10 sfizi golosi da tutto il mondo

11 November, 2017 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?
Dolce dopo il caffè: 10 sfizi golosi da tutto il mondo

Il dolce dopo il caffè è un’abitudine piacevole e molto diffusa, la scienza ci spiega che è proprio la caffeina a stimolare la nostra voglia di zuccheri. Ecco allora 10 sfizi golosi da tutto il mondo da gustare dopo il caffè.

10 – Crema Catalana (Spagna)

Una base cremosa ricoperta da uno strato croccante di zucchero caramellato: è la crema catalana, uno dei dessert spagnoli più famosi. Nonostante catalani, inglesi e francesi si contendano le sue origini, la crema catalana è uno dei migliori dolci dopo il caffè che esistano.

dolce dopo il caffè

9 – Konafa (Egitto)

Dolce tradizionale egiziano preparato con la pasta kataifi (a base di farina e acqua), farcita da crema di riso, ricoperta da mandorle e pistacchi e aromatizzata con acqua di rosa e limone. Un dessert dal sapore fresco e delicato.

8 – Baklava (Turchia)

Originario della Turchia ma diffuso in tutta l’Asia sud-occidentale, il Baklava è un dolce realizzato con pasta fillo, miele, frutta secca, burro e cannella. Sicuramente non è un dessert light ma è delizioso, infatti è presente anche nella nostra top 10 dei dolci più buoni al mondo .

7 – Macarons (Francia)

Piccoli, eleganti e colorati, i macarons sono dei dolcetti molto famosi. Il loro aspetto semplice può trarre in inganno, perché ci vuole molta pazienza per realizzarli della giusta consistenza e lucidità. La grande varietà di coloranti alimentari in commercio vi consentirà di servire un dolce dopo il caffè davvero intrigante.

dolce dopo il caffè

6 – Uiro (Giappone)

Dessert leggero ma sfizioso preparato con farina di riso e zucchero cotti a vapore, successivamente aromatizzati con fragole, tè verde e castagne. Il risultato finale saranno dei rettangoli lucidi, colorati, eleganti e sicuramente originali!

5 – Halva indiano (India)

L’Halva è un dolce diffuso in tutto il Medio Oriente di cui esistono diverse versioni. La ricetta indiana prevede l’utilizzo di semolino, mandorle, uvetta, semi di cardamomo, zucchero, burro e acqua.

4 – Medovik (Russia)

Se volete presentare un dolce dopo il caffè epico e non leggero, il Medovik russo è quello che fa per voi. Questa torta, infatti, si compone di ben 10 strati di biscotti al miele di castagno, intervallati da una crema a base di latte condensato e miele d’acacia.

3 – Queijadinhas (Brasile)

Evoluzione della Queijada portoghese, si tratta di uno dei dolci tipici della tradizione culinaria brasiliana. È composto da pochi e semplici ingredienti (farina, burro, latte, uova e formaggio fresco) ed è facile da realizzare: il risultato sarà un dessert morbido e caratterizzato da un piacevole sentore di formaggio.

2 – Lamingtons (Australia)

I Lamingtons australiani sono dei cubotti dalla consistenza molto simile al pan di spagna, farciti con marmellata o cioccolato e poi glassati con cioccolato fondente e spolverati con del cocco rapè. Semplici ma gustosi, un dolce dopo il caffè davvero perfetto!

1 – New York Cheesecake (Usa)

Quale dolce dopo il caffè può rappresentare gli Stati Uniti se non una fresca e gustosa New York Cheesecake! Base di biscotti, crema composta da formaggio cremoso e panna, copertura di frutti di bosco per un fine pasto con i fiocchi.

dolce dopo il caffè

100317-turista

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter