Ecco le 4 ragioni per cui il Treno è mezzo migliore per viaggiare

21 September, 2017 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?
Esistono tanti modi per viaggiare e visitare il mondo ma il treno resta uno dei più romantici ed avventurosi in assoluto. I treni sono stati fonte d’ispirazione per decine di pellicole cinematografiche, libri e canzoni. Ecco le 4 ragioni per cui un viaggio in treno fa bene al cuore e all’anima.

4- È un mezzo pratico ed economico
Sebbene il treno non sia il mezzo di locomozione più veloce, resta uno dei più pratici (ogni città possiede almeno una stazione) ed economici. In tanti obietteranno, adducendo l’esempio dei voli low cost, ma non sempre è così. Gli aeroporti sono ancora pochi e spesso, chi non vive nelle grandi città, per raggiungere quello più vicino impiega anche diverse ore. Inoltre, i tempi richiesti per l’imbarco e l’uscita dall’aeroporto possono essere abbastanza lunghi, dilatando ulteriormente l’attesa. Controlli e restrizioni scoraggiano coloro che devono portare con sé numerosi bagagli, al contrario del treno, sul quale è possibile salire con tutto ciò che si vuole. Infine, il treno può essere molto economico, soprattutto se si utilizzano servizi online come Trainline.it, una piattaforma che restituisce le migliori offerte presenti in rete.

3- Il treno conduce nel centro di ciascuna città
A differenza degli aeroporti, situati a diversi chilometri dalle città, le stazioni ferroviarie innervano il centro urbano, conducendo i passeggeri dritti nel cuore del luogo che intendono visitare. Chi giunge in stazione non deve prendere altri mezzi per raggiungere il centro (spesso anche piuttosto costosi, come il taxi), ma è già libero di passeggiare, visitare e godersi il meritato relax.

2- Con il treno è possibile calarsi nella realtà locale
Il treno costituisce il mezzo di trasporto d’elezione per la gente del luogo. Infatti, se coloro che devono coprire grandi distanze preferiscono l’aereo, i locali prediligono il treno. E ciò fa in modo che su ogni treno regionale sia possibile interagire con la gente del luogo, chiedere indicazioni circa le migliori attrazioni presenti in zona, ricevere consigli e scoprire numerosi aspetti sconosciuti anche alle guide turistiche più dettagliate.


1- Il treno ti consente di osservare luoghi e paesaggi
Ogni posto dovrebbe essere visitato con lentezza, osservandone i paesaggi, l’architettura, i colori. Il treno permette tutto ciò, consentendo di apprezzare il continuo divenire dei luoghi, le differenze tra un posto e l’altro. Il treno introduce per gradi in un nuovo ambiente, dà l’opportunità di immergersi in un luogo prima ancora di averlo visitato, aumenta l’intensità emotiva di ciascun viaggio, restituisce il gusto di viaggiare.

100317-turista

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?