Ecomondo a Rimini, l’evento della green economy

3 Novembre 2017 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Un happening tutto italiano ma di richiamo internazionale, Ecomondo è l’appuntamento che sintetizza i temi e i progetti relativi alla sostenibilità ambientale: riciclo, energia, sviluppo sostenibile e rifiuti.

ecomondo

Ecomondo, evento locale per temi di importanza globale

Anche quest’anno, dal 7 al 10 novembre, Rimini metterà a disposizione 113.000 mq di spazi espositivi per ospitare Ecomondo, un’importante occasione di incontro tra i gestori e i fornitori della filiera acqua, energia e ambiente, tutto quanto riguarda le infrastrutture, la mobilità sostenibile e le energie rinnovabili, includendo anche la gestione dei rifiuti, l’approvvigionamento e il riciclo delle materie prime, la bonifica di siti contaminati e la prevenzione e gestione dei rischi ambientali.

A Ecomondo si parla anche di energia green

Un programma fitto di appuntamenti, 200 convegni che coinvolgeranno 1.000 relatori per conferenze e workshop destinati alla presentazione delle innovazioni nel campo della green economy e dell’economia circolare.

Key Energy proporrà un ciclo di 6 convegni, curati da Enea, per presentare e approfondire le più innovative soluzioni in tema di energie rinnovabili ed efficienza energetica. Quattro saranno i padiglioni allestiti: Key Wind, il salone per l’energia eolica, Key Solar dedicato all’energia solare, Key Storage per l’utilizzo dell’energia raccolta dalle fonti rinnovabili e Key Efficiency per testare le risorse energetiche in ambito industriale.

ecomondo

Città sostenibili e mobilità

Focus dell’edizione di quest’anno sarà la prevenzione dei rischi idrogeologici, il biometano che rappresenta il mercato intermedio tra le energie tradizionali e le energie rinnovabili, ma anche un’occasione per presentare soluzioni volte alla creazione di un modello di città ideale che si integra nel territorio in modo sostenibile ed è volta a migliorare la qualità di vita di chi la abita.

Le imprese che lavorano nel settore della mobilità presenteranno le innovazioni destinate a trasformarla in un servizio sostenibile, come il car sharing e l’elettrificazione dei vettori. Il padiglione del veicolo ecologico esporrà le novità dei veicoli per la raccolta dei rifiuti urbani.

Come raggiungere Ecomondo

I padiglioni di Rimini Fiera che ospiteranno Ecomondo si trovano sulla Via Emilia, uscita Rimini Nord sulla A14. Gli orari di apertura saranno dalle 9 alle 18 e il biglietto valido per un solo ingresso al costo di 15 euro sarà acquistabile anche online a 8 euro. Saranno disponibili abbonamenti e biglietti ridotti.

Ecomondo è un appuntamento dedicato soprattutto ai professionisti e agli esperti del settore ma che sarà sicuramente apprezzato da chiunque voglia conoscere il vero valore aggiunto dell’economia circolare, senza sprechi, che valorizza il riciclo dei rifiuti e delle materie prime, per diventare cittadino consapevole, in grado di contribuire efficacemente, con i suoi comportamenti quotidiani, alla sostenibilità ambientale.

ecomondo

100317-turista

« »
Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter