Europa, quali luoghi poco conosciuti visitare

12 Novembre 2019 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

100317-turista

Ci sono luoghi sconosciuti in Europa che hanno poco da invidiare a mete più note: il patrimonio storico-artistico e gli scenari naturalistici che regalano, li rendono veri gioielli tutti da scoprire.


Dalla Cornovaglia alla Francia

In Inghilterra, nella Cornovaglia del sud, sorge Polperro, un villaggio tipicamente british, sito su un’insenatura protetta della Coast Path. A darvi il benvenuto lo stridio dei gabbiani, case basse dai tetti di ardesia e le finestre colorate, oltre a caratteristici negozietti dove potrete acquistare il folletto portafortuna Pisky. La Shell House è un cottage dalla facciata completamente ricoperta di conchiglie: rappresenta l’edificio più curioso di Polperro e si affaccia sul porticciolo che, nelle sere d’estate, ospita un suggestivo coro di pescatori, proprio davanti al mare.
Spostandovi in Francia, nel Grand Est, si cela il meraviglioso borgo di Riquewihr dove sembra che il tempo si sia fermato al medioevo. Passeggiando lungo la Rue Général De Gaulle potrete scorgere il balcone angolare della seicentesca Maison Irion, l’antica Locanda della Stella fino Torre del Doler risalente al 1291: quest’ultima ha sia una facciata simile a una abitazione a quattro piani, sia una dall’aspetto militaresco con tanto di feritoie.

 

Dalla Norvegia alla Germania

Se amate i paesi freddi, allora recatevi presso il Sognefjord in Norvegia alla volta di Undredal: qui troverete la pace più totale, con solo qualche casupola e la chiesa Stavkirke del ‘550, tanto piccola quanto bella con il suo tetto rosso e gli affreschi all’interno. Non mancate di assaggiare presso il caseificio Stølsysteri il formaggio Geitost.
Un vero gioiello poco conosciuto è la tedesca Quedlinburg, miracolosamente scampata ai disastri della Seconda Guerra Mondiale: sulle sue strade acciottolate vi si affacciano, tra lucernari e antiche insegne, più di 1300 case a graticcio del 1530. Bellissimi il Municipio in Markplatz, con la statua dell’eroe romantico Rolando sulla facciata, e il Duomo di San Servazio che, assieme al Castello, domina la cittadina: la chiesa fu voluta da Enrico l’Uccellatore che qui riposa con la moglie Matilda.
Tra i luoghi sconosciuti in Europa c’è poi Silves, nella spettacolare regione portoghese dell’Algarve. Il borgo sorge sulle rive del Rio Arade e ha nel bianco Ponte de Silves a cinque archi il suo simbolo principale. La cittadina è dominata dall’iconico Castelo de Silves, il suo simbolo principe: è cinto da mura merlate punteggiate da torri quadrangolari e al suo interno potrete ammirare la bella Cisterna Dos Câes profonda ben 40 metri.

100317-turista

« »
Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter