Festival straordinari: la guida italiana

10 ottobre 2018 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?
Festival straordinari: la guida italiana

Il nostro Paese è ricco di festival straordinari organizzati tutto l’anno per andare incontro alle differenti esigenze di grandi e piccini. Di seguito troverete una guida italiana per poter scegliere l’evento che più fa per voi.

Festival italiani dedicati alla musica

Sono davvero tantissimi i festival straordinari in Italia dedicati alla musica. Tra questi impossibile non citare l‘Umbria Jazz: la famosa manifestazione jazzistica ideata nel 1973 che si tiene ogni anno, nel mese di luglio, a Perugia. Nel corso del tempo sono innumerevoli gli artisti di grande calibro che si sono alternati sul palcoscenico.

Tra questi figurano: Al Jarreau, Chick Corea, Eric Clapton, George Coleman, Liza Minnelli e tanti altri. Impossibile non citare un altro festival musicale di grande successo come il Ravello Festival, che ogni estate incanta un pubblico sempre più variegato di italiani e stranieri. In quasi mezzo secolo di storia sul palco di Villa Rufolo si sono esibite prestigiose orchestre, illustri direttori ed eccellenti artisti lirici.

Straordinari festival enogastronomici italiani

Tra le manifestazioni dedicate al gusto è davvero impossibile non fare riferimento alla Fiera internazionale del Tartufo bianco ad Alba, giunto alla sua 83 a edizione che viene organizzato sempre nel Cortile della Maddalena. Il festival, che prende il via nel mese di ottobre, propone tartufi profumatissimi controllati da una Commissione di esperti.

Un’altra manifestazione enogastronomica particolarmente seguita in Italia è decisamente la Sagra del Pesce a Camogli. Ogni anno l’evento attira, infatti, innumerevoli visitatori pronti non solo a visitare il piccolo borgo ligure, ma anche ad assaggiare la ormai nota maxi frittura. Il primo appuntamento con la Sagra risale al 1952 e fu un vero e proprio successo.

Da allora la manifestazione è divenuta un punto di riferimento per italiani e stranieri. Il pesce viene cucinato all’interno di una mega padella per migliaia di presenti. Gli amanti del cous cous, invece, si incontrano a settembre a San Vito Lo Capo, in Sicilia, per prendere parte al noto Cous Cous Fest: si tratta, nello specifico di un festival internazionale che ha lo scopo di far conoscere e diffondere questo ingrediente sfruttato da molte popolazioni che si affacciano sul Mediterraneo.

Impossibile non evidenziare anche il Vinitaly, la più grande e manifestazione con sede a Verona dedicata al vino, che richiama gente da ogni parte d’Italia e del mondo. Tra i festival straordinari da non perdere nella città di Napoli il Pizza Fest dedicato, appunto, alla gustosa pizza doc.

Festa della Madonna dell’Altomare: un evento religioso ad alto impatto

Tra i tanti festival straordinari religiosi organizzati nel nostro Paese uno dei più sentiti risulta sicuramente quello dedicato alla Madonna dell’Altomare. Stiamo parlando di una processione che si realizza in Puglia, ad Otranto, direttamente a mare. La statua della Vergine viene posta su un peschereccio e traghetta nella baia otrantina da dove ha poi inizio la festa che si conclude con un sensazionale spettacolo pirotecnico.

100317-turista

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter