FORMENTERA: L’Isola dei lupi

7 August, 2016 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

L’isola dei lupi (Isla de lobos o islote) come viene spesso definito un piccolo isolotto non lontano da Fuerteventura e da Lanzarote, prende il nome da una particolare specie marina, i ‘lobos de mar’ (ovvero i lupi di mare), specie rare, simili ai leoni marini, che popolavano l’area diversi anni fa.

L’isola è caratterizzata dal ridotto numero di costruzioni; infatti,dal 1982 è stata dichiarata parco naturale ed il divieto di edificare è entrato immediatamente in vigore. Si tratta inoltre di una riserva naturale protetta, per l’elevato numero di specie animali e vegetali presenti sul territorio, praticamente disabitato. Le uniche case presenti risalgono al periodo che precede la definizione della zona protetta.

lob12

L’isola dei lupi ha una superficie di circa 6 chilometri quadrati e può essere percorsa passeggiando per circa un’ora. Sull’isola è inoltre presente un vulcano, parzialmente eroso dalle onde marine e dalla sua cima è possibile ammirare un panorama mozzafiato su Lanzarote e Fuerteventura.

L’isola può essere raggiunta tramite una tratta in traghetto da Corralejo. Il biglietto di andata e ritorno ha un costo di 15 euro indipendentemente dalla scelta della compagnia. I primi traghetti partono verso le 10 del mattino e rientrano fino alle 18.

Sull’isola è presente un unico piccolo ristorantino che propone specialità a base di pesce fritto e paella preparata sul momento. È ubicato in una meravigliosa insenatura dai colori intensi, bagnata da acque cristalline in cui dovrete sicuramente fare un bagno.

Chi ama il camping, sull’isola troverà una zona in cui è possibile trascorrere la notte ma solamente previa autorizzazione delle autorità di Corralejo. I surfisti e gli amanti del boogie board, invece, troveranno l’isola particolarmente interessante per le sue onde da cavalcare dall’alba al tramonto.

 
100317-turista

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?