Giornata FAI d’Autunno: ricordiamoci di salvare l’Italia

12 October, 2017 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?
Giornata FAI d’Autunno: ricordiamoci di salvare l’Italia

Domenica 15 ottobre torna l’appuntamento con la bellezza e con la Giornata FAI d’Autunno, evento che vuole ricordarci di salvare l’Italia e il suo patrimonio artistico, culturale e ambientale.

Il nostro Paese, infatti, possiede il patrimonio più prezioso in assoluto: un’incredibile numero di luoghi che per storia, cultura, fascino e bellezza è in grado di stupirci ogni giorno e ci offre, continuamente, nuovi spunti e aspetti sconosciuti.

Ma questo patrimonio d’arte va protetto, salvaguardato e curato, continuamente: per questo, attraverso la campagna Ricordiamoci di salvare l’Italia, i Gruppi Giovani del FAI ci invitano in 185 città per la Giornata FAI d’Autunno, occasione per guardare con occhi diversi il paesaggio che ci circonda seguendo i 170 itinerari tematici organizzati dai volontari con l’obiettivo di raccontare un volto inedito e spesso sconosciuto delle nostre città.

Giornata FAI d'autunno

Giornata FAI d’Autunno: i luoghi da visitare

Domenica 15 ottobre saranno 150 le città italiane coinvolte dalla Giornata FAI d’Autunno che attraverso 3.500 volontari e 600 aperture straordinarie ci darà la possibilità di riscoprire il nostro patrimonio d’arte e cultura.

In ogni regione italiana potremo trovare decine di occasioni per trascorrere una domenica diversa visitando luoghi belli e poco noti, conoscendone le storie attraverso i racconti dei volontari coinvolti: palazzi, chiese, teatri, cortili, monumenti di archeologia industriale schiuderanno le loro porte per farci entrare a conoscerli.

La Giornata FAI d’Autunno ci offre tanta bellezza e tanta storia, richiedendoci soltanto un contributo libero – di 2,3 o 5 euro a seconda del luogo – a sostegno delle attività statutarie della Fondo Ambiente Italiano.

Gli iscritti al FAI avranno accesso prioritario in tutti i luoghi aperti (potete trovare i luoghi vicini a voi navigando nella mappa qui sopra oppure attraverso questo motore di ricerca delle località coinvolte).

Ricordiamoci di salvare l’Italia nella Giornata FAI d’Autunno

L’invito che il FAI ci rivolge nella Giornata FAI d’Autunno è quello di non dimenticare il bello che ci circonda solo perché lo abbiamo davanti agli occhi tutti i giorni: la strepitosa bellezza italiana, infatti, è fragile, unica e irripetibile, ma per rimanere tale deve essere sempre protetta, custodita e curata. E questo, come potete immaginare, costa!

Per tutto ottobre, quindi, possiamo – anzi dobbiamo – ricordiamoci di salvare l’Italia in uno dei tre modi previsti dal FAI:

  1. partecipando alla Giornata FAI di Autunno, iniziativa che ci farà scoprire o riscoprire il bello in cui siamo immersi ogni giorno, e dando il contributo economico richiesto
  2. acquistando, per tutto il mese di ottobre, con lo sconto del 50%, un ingresso regalo da donare a un amico
  3. sensibilizzando la propria azienda a diventare partner del FAI e a offrire ai propri clienti la possibilità di compiere un gesto di solidarietà per trasformare un gesto quotidiano in un gesto speciale

Inoltre, per tutto ottobre l’iscrizione al FAI sarà offerta alla quota agevolata di 29 euro anziché 39: ricordiamoci di salvare l’Italia, insieme!

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?