Cerrar
Sei in: Inicio > Esperienze >Giornata Internazionale del Turismo: tutti gli eventi!
esperienzes

Giornata Internazionale del Turismo: tutti gli eventi!

Esperienza

La giornata mondiale del turismo è una ricorrenza proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite che si celebra il 27 settembre di ogni anno dal 1979. Ogni volta si focalizza su un argomento particolare e nel 2017 il tema sarà ”Turismo sostenibile: uno strumento per lo sviluppo”.

Pubblicità

L’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) ha scelto il tema del turismo sostenibile perché l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2017 ”Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo”. Sulla scia di questo argomento mercoledì 27 settembre 2017 cadrà il 38esimo anniversario della giornata mondiale del turismo che verrà celebrato ovunque in diverse maniere. La Chiesa si unisce tutti gli anni a questo evento sociale e organizza manifestazioni per promuovere il turismo come sviluppo umano della persona. Lo stesso Papa Francesco è intervenuto l’anno scorso con un discorso alle Nazioni Unite, parlando di turismo umano, cooperazione e solidarietà per valorizzare il patrimonio naturale e artistico.

Il 27 settembre 2017 la giornata internazionale del turismo sarà celebrata ufficialmente a Doha nel Qatar per sensibilizzare il settore pubblico e privato al turismo sostenibile. I temi trattati durante la conferenza saranno: crescita economica inclusiva e sostenibile, occupazione e riduzione della povertà, efficienza delle risorse e protezione ambientale ai cambiamenti climatici, diversità ed eredità dei valori culturali, reciproca comprensione, sicurezza e pace. La cerimonia organizzata dall’Autorità Turistica del Qatar inizierà alle 19:30 di martedì 26 settembre allo Sheraton Grand Doha Resort & Convention Hotel con un cocktail di benvenuto. Mercoledì 27 settembre i partecipanti faranno il punto sulla situazione mondiale del turismo sostenibile e alle 20:00 ci sarà la cena ufficiale di chiusura.

Anche in Italia si celebrerà la giornata mondiale del turismo con varie manifestazioni in tutta la penisola. Per la prima volta il Pontificio consiglio per la pastorale del turismo partecipa alla celebrazione con un documento divulgato dalla Chiesa. In Sicilia nella ex Provincia Regionale di Messina presso il Salone degli specchi la Acli in collaborazione con le Pro Loco e il patrocinio dell’Assessorato regionale del turismo celebrerà l’evento a partire dalle 17:30. L’Italia è membro attivo dell’Organizzazione mondiale del turismo e la data del 27 settembre è stata scelta perché coincide con quella dell’adozione dello statuto. All’evento siciliano ci saranno molte personalità nell’ambito del turismo, tra cui l’assessore regionale Anthony Barbagallo, il vice presidente dell’azione cattolica Giuseppe Notarstefano e il presidente provinciale delle Acli Antonio Gallo. Sono invitati a partecipare tutti coloro che operano nella filiera turistica, i tour operator, le guide, gli albergatori e le associazioni di categoria.

Pubblicità

100317-turista


ISCRIVITI ORA

Ultima modifica 19 de Settembre de 2017

Sull'autore

Redazione

Redazione

Regístrate Regístrate

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORA
accedere all'area privata