La giornata mondiale del tennis si è svolta il 4 Marzo e prevede ogni anno eventi di livello insieme ai più grandi campioni del tennis internazionale. Ma quali sono gli stadi europei più all’avanguardia?
Pubblicità
1- Antwerp Sportpaleis, Anversa, Belgio
Lo Sportpaleis di Anversa è un’arena polifunzionale che ogni anno viene impiegata per ospitare un gran numero di eventi, fra cui fiere, concerti, festival e, naturalmente, eventi sportivi di spicco. Usata per i grandi incontri di tennis ed in particolare per il torneo femminile denominato Proximus Diamond Game, l’arena ha una capienza di oltre 23 mila posti a sedere ed è la seconda più visitata del pianeta, dopo il Madison Square Garden.
2- Caja Magica, Madrid, Spagna
La Scatola Magica, nota anche come Manzanares Park Tennis Center, è un moderno complesso polifunzionale realizzato nel 2008 per supportare la candidatura di Madrid alle Olimpiadi del 2016. Oggi la struttura viene impiegata per il torneo ATP World Tour Masters 1000 e per i match casalinghi di pallacanestro del Real Madrid. Può ospitare fino a 12500 spettatori ed è considerata fra le più avveniristiche e moderne al mondo.
3- Kombank Arena, Belgrado, Serbia
Inaugurata nel 2004, la Kombank Arena è una delle più grandi strutture polivalenti del continente europeo, in grado di contenere fino a 19 mila spettatori. Fra le manifestazioni sportive più importanti che vi sono state organizzate, figura la finale di Coppa Davis del 2010, disputata fra Francia e i padroni di casa della Serbia, oltre ai campionati europei di pallacanestro del 2005 e alla finale degli europei di pallanuoto del 2016.
Pubblicità
4- Court Philippe Chartrier, Parigi, Francia
Court Philippe Chartrier è il principale dei venti impianti che compongono l’enorme complesso parigino dello Stade Roland Garros, casa natale degli Open di Francia, fra i tornei del Grande Slam più celebri del mondo. Il campo può accogliere oltre 14 mila spettatori ed ospita gli incontri più importanti del Roland Garros fin dal 1928. Un gioiello da visitare assolutamente se si è in vacanza a Parigi.
5- Centre Court, Londra, Inghilterra
Inaugurato nel 1922, Centre Court è il campo principale dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club, nel quale ogni anno si svolge il Torneo di Wimbledon. La sua capienza è stata variata molte volte nel corso del tempo, ma da qualche anno è stata assestata a 15 mila spettatori. Centre Court è uno degli impianti più celebri del pianeta, che ha associato fin dagli albori il proprio nome al Torneo su manto erboso per eccellenza. Le origini di Wimbledon non a caso coincidono con la nascita del tennis.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata