Giornata mondiale della Torta, come preparare la torta di mele 

17 marzo 2019 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Introdotta nel 2015 , ogni 17 marzo si celebra la  la Giornata mondiale delle Torte. Scopo di questa giornata è quello di  condividere con tutto il mondo la gioia di fare torte, in modo particolare dedicato a coloro che non cucinano spesso e che non hanno una grande esperienza in cucina.

Inoltre questa giornata vuole far sentire alle persone  quanto possa essere divertente preparare una torta o dei biscotti, e quanto sia coinvolgente per tutta la famiglia preparare un dolce tutti insieme. Ma soprattutto  vuole condividere con tutti la grande soddisfazione che si prova quando si mangia quello che si è preparato.

Ora vi proponiamo una ricetta perfetta per ogni occasione, ma perfetta per la Giornata mondiale delle Torte:  la torta di mele; il dolce per eccellenza della pasticceria casalinga, rassicurante, profumato e capace di evocare i ricordi dell’infanzia. Presenta ingredienti genuini e una preparazione semplice, che andremo ora ad illustrare dettagliatamente.

INGREDIENTI:

– 700 gr di mele Gala
– 100 gr di burro
– 200 gr di farina
– 2 uova a temperatura ambiente
– 200 gr di zucchero
– 1 limone
– 1 pizzico di sale fino
– 1 bustina di lievito in polvere per dolci
– 200 ml di latte intero a temperatura ambiente
– 1 cucchiaino di cannella in polvere
– zucchero a velo qb per decorare la superficie

Giornata mondiale della Torta, come preparare la torta di mele

NOTE:

– Tempo di preparazione: circa 20 minuti
– Tempo di cottura: 50 – 60 minuti
– Dosi: 8 persone/stampo da 25 cm
– Difficoltà: bassa

PROCEDIMENTO:

Il primo passo per preparare una soffice torta di mele è sciogliere il burro a bagnomaria, ponendolo poi da parte a raffreddare.

Contestualmente grattugiate la scorsa di un limone maturo e giallo e spremete l’interno fino ad ottenere 30 gr di succo.

Procedete tagliando le vostre mele rosse e croccanti, dividendole prima in spicchi e poi in fettine sottili ed il più possibile uguali tra loro, quindi unite il succo di limone precedentemente ottenuto, per evitare che le stesse anneriscano.

Dopo aver setacciato accuratamente la farina ed il lievito, per scongiurare il pericolo di grumi, ponete in una ciotola le uova intere, unendo metà dello zucchero e un pizzico di sale.

Azionate perciò le fruste elettriche e lavorate il composto fino a che non lo vedrete diventare chiaro, quindi aggiungete il restante zucchero e continuate a mescolare accuratamente.

Successivamente incorporate il burro fuso raffreddato, la cannella, la scorza di limone, le polveri e il latte, quest’ultimo lentamente e a filo con le fruste disattivate.

Una volta ottenuto un risultato omogeneo, eliminate con un colino il succo di limone e versate le mele nel vostro composto che dovrebbe a questo punto apparire liscio e chiaro, incorporandole con delicatezza e mescolando dal basso verso l’alto.

Non ci resta che augurarvi una buona  Giornata mondiale delle Torte  e buon appetito!

100317-turista

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter