GLI ASCENSORI PIÙ SPETTACOLARI DEL MONDO

9 January, 2016 - Redazione

evi
Ti è piaciuto il nostro articolo?

Sono stati creati per trasportare persone o merci, ma il design, sempre più spettacolare, e la collocazione di molti degli ascensori che ti proponiamo di seguito li hanno resi l’attrazione più in vista per molti turisti in tutto il mondo.

 

Distribuiti in tutto il pianeta, richiamano l’attenzione perché ci offrono un panorama spettacolare o per l’architettura che può togliere il fiato. Ne esistono nell’acqua, all’aria aperta o all’interno di un edificio: questi sei ascensori sono una piccola dimostrazione che l’ascensore può non essere noioso. Sali con noi negli ascensori più incredibili del mondo?

1- AquaDom
Situato nell’hotel Radisson Blu, a Berlino, l’AquaDom è uno spettacolare acquario gigante di 25 metri di altezza, con più di un milione di litri di acqua e circa 1.500 specie di pesci differenti. Non è permesso farsi il bagno in questo meraviglioso acquario, ma ciò non toglie che sia uno degli ascensori più d’effetto del mondo.

 

AquaDom

 

2- Ascensore dei Cento Draghi
Si trova a Hunan, in Cina, nella parete di una delle scogliere del Parco Nazionale di Zhangjiajie. Questo incredibile ascensore è famoso per essere l’ascensore esterno più alto del mondo, con i suoi 326 metri d’altezza. Nonostante questo luogo sia visitato ogni anno da centinaia di turisti che vogliono godere degli splendidi panorami che si vedono dall’alto, la cosa certa è che quest’esperienza di poco più di un minuto e mezzo non è adatta a chi soffre di cuore o alle persone con vertigini; ancora di più se si sa che nel 2003 dovettero chiuderlo per problemi di sicurezza e che la zona nella quale si trova è soggetta ai terremoti. Ma tranquilli, all’interno hanno istallato dei macchinari di controllo di attività sismica per prevenirli.

 

cien-dragones

 

3- Sky Tower
La torre delle comunicazioni della Nuova Zelanda, conosciuta come Sky Tower, è un’attrazione che richiama migliaia di turisti che visitano il paese ogni anno per i suoi panorami spettacolari. Con i suoi 328 metri d’altezza e un pavimento totalmente trasparente, quest’ascensore offre una delle esperienze più vertiginose del mondo.

 

sky-tower

 

4- Skyview (Globen Arena)
Il Globen Arena di Stoccolma è uno degli edifici più visitati. Conosciuto come “El Globo”, è uno spazio per concerti ed altri eventi inaugurato nel 1989. Nonostante sia l’edificio sferico più grande del mondo, divenne popolare nel 2010, quando iniziarono a funzionare i suoi ascensori, che percorrono una parte della sfera attraverso delle rotaie. Questi ascensori furono battezzati come Skyview e offrono una delle migliori panoramiche di Stoccolma.

 

globen-arena

 

5- Gateway
Se vai a St. Louis, in Missouri (Stati Uniti), questo è uno dei luoghi che non puoi perderti. È l’arco più grande del mondo e ci sono tre modi per percorrerlo: salendo 1076 scalini, utilizzando l’ascensore classico con 12 persone di capienza, oppure con l’opzione più interessante, usando un ascensore-tram che ad un’altezza di 192 metri percorre l’arco come se si trattasse di un treno. Questo particolare tram è totalmente trasparente, quindi i panorami durante il tragitto sono spettacolari. Servono circa quattro minuti a salire e tre a scendere, ma l’esperienza è assolutamente consigliata.

 

getaway-antena3

 

6- Burj Khalifa
L’ascensore dell’edificio Burj Khalifa, a Dubai, è uno dei più sorprendenti perché è situato nell’edificio più alto del mondo, un posto che forse vi dice qualcosa, perché Tom Cruise lo scalava nel film Mission Impossible IV. La cosa che più colpisce di questo ascensore, oltre all’altezza (621 metri), è che realizza il tragitto a 64 kilometri orari e cambia le luci durante il percorso. Un’autentica meraviglia!

 

Burj-Khalifa

Iscriviti a Turista Curioso!

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?