Guoliang Road, lo strepitoso percorso tra i più pericolosi al mondo

7 giugno 2018 - Redazione

Guoliang Road, lo strepitoso percorso tra i più pericolosi al mondo
Ti è piaciuto il nostro articolo?
Guoliang Road, lo strepitoso percorso tra i più pericolosi al mondo

Celebre per un tratto di strada scavato nella roccia, Guoliang Road è uno dei percorsi più affascinanti della Cina. Può essere attraversato a piedi, in macchina o in moto, facendo però molta attenzione: la traversata è infatti molto pericolosa.

Una strada realizzata per vincere l’isolamento

Guoliang Road è una strada che consente di accedere al villaggio di Guoliang, borgo situato in Cina, nella provincia di Henan, nella parte centrale del Paese e a sud di Pechino. Il piccolo centro si trova in una stretta valle circondata da alte montagne, una zona quindi particolarmente impervia e difficile da raggiungere.

A causa della sua infelice posizione ha subito gli effetti dell’isolamento geografico, con una popolazione in costante declino e un’economia limitata. Per reagire a questa situazione, un gruppo di abitanti del posto ha iniziato nel 1972 un ambizioso progetto stradale, che prevedeva la realizzazione di un percorso in grado di unire Guoliang con la strada per Huixian, il centro più vicino. Non si trattava di un’impresa facile, visto che i lavori includevano lo scavo di un lungo tunnel su una parete rocciosa.

Guoliang Road, lo strepitoso percorso tra i più pericolosi al mondo

Lavori lenti e difficoltosi

Dotati di strumenti non certo innovativi e moderni (scalpelli e picconi), gli operai di Guoliang hanno compiuto un piccolo miracolo, sopperendo alla mancanza di mezzi con una buona dose di pazienza e disciplina. Per completare il tunnel scavato nella parete montuosa, lungo 1,2 chilometri, sono stati necessari ben 6 anni di lavoro, con un avanzamento di circa un metro ogni tre giorni.

Le condizioni di lavoro non erano delle migliori, fatto dimostrato dalla morte di uno dei 13 coraggiosi operai durante gli scavi. Le fatiche non sono state tuttavia vane: il primo maggio 1977 la strada è stata ufficialmente aperta al pubblico, trasformando così Guoliang in una meta turistica di fama mondiale.

Perché visitare Guoliang Road 

Se siete alla ricerca di panorami mozzafiato da fotografare, questo è il posto che fa per voi. La strada è stata costruita su una ripida parete rocciosa, il cui lato opposto è protetto da un semplice muretto in pietra che separa il percorso da burroni e precipizi.

La vista sulla stretta valle cambia di continuo, per via dei numerosi tornanti che caratterizzano il percorso. Una visita a Guoliang Road è un modo per omaggiare la forza di volontà e la perseveranza degli abitanti locali, che con il loro duro lavoro hanno consentito alla loro piccola città di entrare nei libri di storia.

 

 

 

100317-turista

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter