Pubblicità
Tra tutti i dolci spagnoli è sicuramente sul podio, anche se in alcune regioni esistono versioni differenti, tra le quali quella asturiana con cannella, vaniglia e limone.
Pubblicità
Tra tutti i dolci spagnoli è sicuramente sul podio, anche se in alcune regioni esistono versioni differenti, tra le quali quella asturiana con cannella, vaniglia e limone.
Ci siamo già abituati a questi piccoli dolci esotici, la cui preparazione ha una sua cerimonia particolare. I giapponesi sono così, anche con il cibo. Il dolce di riso ha molte varianti e può contenere anche del gelato. Come curiosità: la sua particolare consistenza appiccicosa lo rende un alimento pericoloso per gli anziani, secondo le autorità locali.
Forse non è uno splendore alla vista ma il dolce nazionale malese inganna. Le perle di palma asiatica (anche sostituite da tapioca), il latte di cocco e lo sciroppo di zucchero e di palma, con la cannella, sono gli ingredienti principali. Si consuma ben freddo. A volte può essere un po’ stucchevole.
C’è in tutte le carte dei dolci ma non sempre è all’altezza del nome. In Italia si trova ovunque ma non esiste una sola ricetta per questo dolce che deve essere, rigorosamente, casalingo, a strati e realizzato con i savoiardi bagnati nel caffè ed una crema all’uovo.
La Sachertorte è un’istituzione che va oltre la semplice torta al cioccolato. Si vende in tutto il mondo ma è possibile provare la ricetta originale presso l’Hotel Sacher, fondato dal figlio del mitico pasticcere inventore di questa meraviglia. Al centro è farcita con marmellata di albicocche.
Pubblicità
Il paese dei dolci per eccellenza ha una carrellata di prelibatezze ma questa crema ricoperta di caramello flambé è leggendaria ed affonda le sue origini nella notte dei tempi. Alcuni dicono che sia originaria dell’Inghilterra o della Spagna ma è in Francia che ha trovato casa.
Un classico di tutte le cene americane che si rispettino, anche se ormai si consuma in tutto il mondo. La torta di formaggio deve sapere di formaggio e non di plastica o farina e deve avere una base morbida. E se dobbiamo scegliere un ingrediente che la accompagni come topping, optiamo per la marmellata di fragole.
Genuinamente europeo ed imparentato con la Baklava araba, questo dolce arrotolato è ripieno di composta di mele, uva passa, zucchero, cannella e pan grattato. Lo conosciamo come Apfelstrudel ma esiste anche in versioni differenti.
Chi lo avrebbe mai detto che una celebre ballerina russa, Anna Pavlova, avrebbe dato il nome ad uno dei dolci più coreografici e fotogenici del mondo. Questo dolce di meringa croccante fuori e cremoso dentro è una festa per il palato. Sia in Nuova Zelanda sia in Australia si decora e farcisce con fragole, more e mirtilli.
Dolce antichissimo e molto particolare. Alla pasta di noci tritate ed altra frutta secca si mescola una pasta fillo e del miele. E’ noto in Turchia, nei Balcani ed in Medio Oriente.
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata