I 10 QUARTIERI PIU’ SPETTACOLARI DI TOKYO

18 March, 2016 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Tokyo è una grande città con varie “minicittà” al suo interno. Ciascuno dei quartieri di Tokyo, anche se ha punti in comune con gli altri, ha una sua personalità che aiuta a disegnare un mosaico variopinto in questa città nella quale vivono più di 36 milioni di persone. Se vuoi andare a Tokyo o, semplicemente, fare un tour virtuale della capitale del Giappone, ti invitiamo a percorrere con noi questi 10 quartieri spettacolari di Tokyo:

 

1- Shibuya
Tra i quartieri più spettacolari di Tokyo figura Shibuya, un distretto commerciale e d’intrattenimento con molta attrattiva per i giovani. Tra le tappe spettacolari, l’incrocio di Shibuya, considerato come il più transitato del mondo. Uno stop sincronizzato nelle quattro direzioni fa sì che i pedoni si buttino nell’attraversare le strisce pedonali a forma di croce, una volta che i veicoli si sono fermati. Il famoso incrocio, per il quale si calcola che passino ogni giorno più di un milione di persone, si trova di fronte alla stazione di Shibuya. Nei suoi dintorni spiccano tre maxi schermi televisivi e Piazza Hachiko, chiamata così in onore del cane dallo stesso nome che aspettò in piazza per molti anni il suo padrone dopo la sua morte. Una statua diventata un punto di incontro per i cittadini di Tokyo ricorda il famoso cane.

 

shibuya-1

 

2- Shinjuku
Shinjuku è, assieme a Shibuya e Ginza, uno dei quartieri più cosmopoliti di Tokyo e quello che registra più immigrati nella capitale del Giappone. Se Shibuyu può vantarsi di tenere l’incrocio più transitato del mondo, Shinjuku può fare lo stesso con la sua stazione, per la quale passano ogni giorno circa tre milioni e mezzo di persone, rendendola la stazione più frequentata del mondo. Vicino a questa si concentrano centri commerciali, negozi di elettronica, bar, ristoranti, cinema e hotel internazionali.

 

shinjuku

 

3- Ginza
Ginza è il quartiere più esclusivo di Tokyo, coi suoi grandi magazzini, negozi d’abbigliamento di firma e ristoranti non adatti a tutte le tasche. Le grandi insegne luminose disegnano un paesaggio elitario a Ginza, dove s’innalzano imponenti edifici come il Ginza Wako e il suo grande orologio nell’incrocio tra Chuo e Harumi Dori, le due strade principali di una zona che molti paragonano alla Quinta Strada di New York.

 

ginza

 

4- Odaiba
Se Ginza ci fa credere di essere nella Quinta Strada di New York, la copia della Statua della Libertà che troviamo nell’isola artificiale di Odaiba non fa che confermare la sensazione che potremmo perfettamente essere a New York. Odaiba è una zona commerciale e residenziale orientata allo stesso tempo al turismo e all’intrattenimento, con luoghi d’interesse come il Rainbow Bridge, l’edificio della catena televisiva Fuji o il Miraikan, il Museo Nazionale delle Scienze Emergenti e Innovazione.

 

odaiba-estatua-libertad

 

5- Asakusa
Asakusa si allontana dalla modernità caratteristica degli altri quartieri di Tokyo, per dare un’occhiata indietro e guardare alla storia e alla tradizione. Il tempio Senso-Ji, il più antico di Tokyo, presiede il quartiere di Asakusa. Per arrivare fino a lì bisogna attraversare l’affollata via commerciale Nakamise Dori e oltrepassare la porta di Kaminarimon.

 

asakusa-noche

 

6- Akihabara
Quello che ad Asakusa è tradizione, ad Akihabara è modernità e tecnologia. Molti dei negozi del quartiere di Akihabara si dedicano alla vendita di prodotti d’elettronica e videogiochi, ma anche ad altre forme d’intrattenimento tipiche giapponesi, come il manga e l’anime. Chuo Dori è la via più importante di Akihabara, un quartiere nel quale ogni giorno sono più frequenti i “maid cafes” dove le donne si occupano con cura dei clienti vestite come governanti.

 

akihabara

 

7- Roppongi
Se quello che cerchi è andare a divertirti per Tokyo, Roppongi è la zona ideale per farlo. Qui si combinano i ristoranti con ogni tipo di cibo internazionale con i bar e le discoteche tipiche giapponesi. I complessi di edifici Roppongi Hills e Tokyo Midtown, quest’ultimo con molta meno vita notturna, sono le aree più importanti di Roppongi, un altro dei quartieri più spettacolari di Tokyo.

 

roppongi

 

8- Bunkyo
Bunkyo è un altro dei quartieri speciali di Tokyo, con un elevato ritmo di vita. Università di prestigio, ospedali, uffici e centri d’intrattenimento si raggruppano in questa zona residenziale dove si trova il Tokyo Dome.

 

bunkyo

 

9- Shinagawa
Shinagawa è uno dei centri d’affari di Tokyo. È formato dai distretti Shinagawa, Ebara, Osaki, Yashio e Oi. Qui si combinano i grandi edifici di uffici con i blocchi di case della sua zona residenziale, circondate da giardini. A Shinagawa nacquero, ad esempio, l’Imperatrice Michiko e il famoso regista cinematografico giapponese Akira Kurosawa.

 

shinagawa

 

10- Harajuku

Harajuku è uno dei quartieri più curiosi di Tokyo. Da una parte ci sono negozi d’abbigliamento delle firme più esclusive e, dall’altra, mercatini e negozi dove puoi trovare l’abbigliamento più stravagante che tu abbia mai visto. Pe questo è facile vedere, tra le sue strade, come la Takeshita Dori, persone vestite in modo bizzarro che riempiono di colori i fine settimana di Harajuku. Se ne hai l’occasione, vale la pena farci un giro una domenica per conoscere il suo ambiente.

 

harajuku

Iscriviti a Turista Curioso!

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?