i 20 ristoranti e bar low-cost imperdibili di Roma

18 June, 2015 - Redazione

pos-roma-destacada
Ti è piaciuto il nostro articolo?

 

La Città Eterna è uno di quei posti che viene voglia di visitare più e più volte.
Meta di viaggio tanto per gli italiani quanto per gli stranieri, che qui cercano riscontro degli stereotipi tipici dell’Italia (spaghetti, carbonara, cappuccino, ristoranti dalle tovaglie a quadri bianchi e rossi), come tutte le località turistiche ci mette in difficoltà nella scelta dei locali adatti ai nostri gusti e al nostro portafoglio.
Di seguito, ti diamo una serie di bar, locali dove andare a bere qualcosa, ristoranti, caffetterie e gelaterie imperdibili se hai in programma di visitare Roma.

 

 

RISTORANTI

1. Carlo Menta
Uno dei più mitici del quartiere di Trastevere, il quartiere bohémien per eccellenza: le sue viuzze con gli artisti ti faranno sentire come in un film. Carlo Menta ha un punto di forza: la cucina non chiude mai, ed è sempre pieno. Il trucco? I suoi prezzi sono una follia: la pizza margherita 3 euro, la pasta 4 euro… Vorrai ordinare tutto! Qui ti consigliamo di provare i Tagliolini allo scoglio, una pasta col pesce squisita. Si trova in Via della Lungaretta, 101.

 
1.-carlo-menta1

 

 
2. Montecarlo
Nei dintorni di Piazza Navona troviamo questa pizzeria che è diventata il punto di incontro dei personaggi più famosi del momento. La sua specialità: le pizze con pasta romana, sottile e croccante. Il servizio ti farà venir voglia di tornare! Situata in Vicolo Savelli, 13.

 

2.-montecarlo2

 

 

3. Mo- Mo Republic
In questo ristorante ti assicuriamo che non incontrerai nessuno straniero. Nella parte più profonda di Trastevere si trova questa palazzina trasformata in ristorante che è diventato uno dei locali della città più cool. Qui ci vanno gli italiani vestiti di tutto punto. Cenare ti costerà circa 15 euro e ti assicuriamo che ti abbufferai. La parte migliore è il grande giardino nel quale potrai prendere un cocktail e godere del bell’ambiente. L’indirizzo è Piazza Carlo Forlanini, 10.

 

3.-mo-mo-republic3

 

 

4. Momart
Una delle abitudini italiane preferita anche dagli stranieri è l’aperitivo. Dalle 19 alle 21 molti ristoranti e bar festeggiano un “happy hour”, durante il quale pagando il prezzo di un cocktail potrai mangiare quello che vuoi.
A Momart troverai probabilmente il miglior aperitivo di Roma, che nessuno straniero conosce. Le pizze e i dolci che fanno sono incredibili. Questo sì, ti raccomandiamo di andare verso le 20 perché si riempie sempre velocemente. Qui potrai conoscere il vero ambiente romano, in Viale Ventuno Aprile, 19.

 

4.-momar4t

 

 

5. The Mirror
In una delle piazze nascoste di Trastevere troviamo questo ristorante tranquillo e con l’atmosfera tipica dell’Italia, dove assaggerai la migliore pizza alla Nutella che non avresti mai immaginato. Un’altra delle nostre raccomandazioni è la pizza agli spinaci. Si trova in Piazza Sidney Sonnino.

 

5.-the-mirror5

 

 

6. Il Pizzicotto
Senza dubbio, uno dei migliori ristoranti della città per il rapporto qualità/prezzo. Situato a 5 minuti dal Castello di Sant’Angelo, al Pizzicotto potrai mangiare per 7 euro un menu che include antipasto, piatto principale, dolce e bibita. Le specialità: la pizza Montebianco e il tiramisù. E se vai da turista, una nota importante: wi-fi gratis! In Via Giuseppe Gioacchino Belli, 73.

 

6.-il-pizzicotto6

 

 

7. Baffetto
In Via del Governo Vecchio, 114, a fianco di Piazza Navona, troverai un ristorante con molta storia, fondato da un’umile famiglia che raggiunse un successo insperato grazie alle sue pizze di pasta sottilissima. Parliamo di “Da Baffetto”. Da quando Federico Moccia ne ha fatto lo scenario per il suo romanzo “Tre metri sopra il cielo” la sua popolarità è aumentata, quindi non ti stupire se trovi coda per prendere il tavolo. Attenzione, chiude il martedì.

 

7.-baffetto7

 

 

8. Fish Market
L’Italia non è solo pasta e pizza. In questo ristorante troverai il miglior pesce del Lazio. Per soli 5 euro potrai degustare il suo aperitivo a base di fritto di pesce e vino italiano. Si trova in Vicolo della luce 3/5, a Trastevere.

 

8.-Fisk-market8

 

 
9. Enoteca regionale Palatium
Si ti piace il buon vino, questo è il tuo ristorante. In Via Frattina, 94, a due passi da Piazza di Spagna, si trova quest’enoteca specializzata nella pasta. E, per digerire il pasto, non c’è niente di meglio di una bella passeggiata per il parco di Villa Borghese, a cinque minuti.

 

9.-palatium9

 

 
10. Il bar del Fico
Nei dintorni di Piazza Navona troverai mille locali curiosi, e questo è uno di quelli. Un punto di riferimento per i romani per mangiare, prendere un bicchiere di vino, cenare o perfino fare colazione. Il suo arredamento ben curato ti piacerà. Situato in Via del Fico, 26. Ti assicuriamo che vorrai tornarci.

 

10.-bar-del-fico10

 

 

PER UNO STUZZICHINO

11. Il re del supplì
Se sei in visita turistica e non hai tempo di sederti per mangiare, ti consigliamo di provare i supplì. Una specie di crocchetta ripiena di ragù di carne, mozzarella e riso che amerai subito. In Piazza dei Re di Roma, a 5 minuti dalla Basilica di San Giovanni, troverai questo locale famoso per i suoi supplì (a solo 1 euro l’uno) di tutti i gusti: classico, di pollo, patate, funghi, spinaci, piselli… Sono così buoni che vorrai provarli tutti! Occhio, che hanno anche mille sapori di pizza a peso. Uscirai rotolando!

 

11.-re-di-roma-pizza11

 

 
12. Mondo Arancina
Uno dei ristoranti di pizza a peso e arancini migliori di Roma. Si trova in Via Marcantonio Colonna, 38. I padroni sono siciliani e ti assicuriamo che mangerai la miglior cucina a un prezzo eccellente.

 

12.-mondo-arancina12

 

 

GELATERIE E CAFFETTERIE

13. Gran caffè Sant’Eustachio

Se c’è qualcosa che piace a noi italiani, è il caffè. E il Sant’Eustachio è una tappa obbligata se siete nella Capitale. In Piazza di Sant’Eustachio, 82, dietro il Pantheon, si trova una delle caffetterie più famose della città. Attorno al suo caffè c’è un curioso mistero: dicono che la sua ricetta sia segreta e che risalga a molte generazioni precedenti. Ad ogni modo, se ti piace il caffè non puoi lasciare Roma senza aver prima ordinato un espresso qui.

 

13.-sanrt-eustacchio13

 

 
14. Pompi
In Via Albalonga, 7 si trova Pompi, una caffetteria famosa per il suo tiramisù. Provalo una volta e capirai.

 

14.-pompi14

 

 
15. Procopio
Una delle migliori gelaterie di Roma. Situata in Piazza dei Re di Roma, sarà interessante vedere come i romani parcheggiano l’auto in doppia fila, si mangiano il loro gelato in prossimità della gelateria e poi se ne vanno. Ti consigliamo il gelato “variegato alla Nutella”.

 

15.procpio15

 

 
16. Old Bridge
Nei dintorni del Vaticano troviamo Old Bridge, una gelateria dove per 1,50 o 2 euro ti mangerai forse uno dei gelati più buoni, cremosi e grandi che tu abbia mai visto. Il nostro consiglio: accompagnali con la panna. In Viale Bastioni di Michelangelo, 5.

 

16.-old-bridge16

 

 
17. Frigidarium
Attaccato al Baffetto (Via del Governo Vecchio, 112) troviamo questa gelateria che si distingue perché ricopre i gelati con uno strato di cioccolato bianco o nero, che poi raffreddano con un getto di aria fredda, creando una crosta buonissima.

 

17.-frigidarium17

 

 
18. L’Emporio della Pace
In Via della Pace, 28, a fianco di Piazza Navona, troviamo un altro di quei posti particolarmente affascinanti. Una libreria e caffetteria dove potrai prenderti un bicchiere in un ambiente quantomeno curioso. Consigliatissimo.

 

18.-emporio-della-pace18

 

 
19. Gelateria della Palma
Sei uno degli indecisi che al momento di scegliere non sai mai che gelato ordinare? Allora in questa gelateria, con più di 200 gusti, te la passerai male. A fianco del Pantheon, ci metterai un bel po’ a decidere il gusto che vuoi. In Via della Maddalena, 19/23.

 

19.-gelateria-della-palma19

 

 
20. Palazzo del freddo Giovanni Fassi
Una delle gelaterie più famose della città di Fellini, situata in Viale Principe Eugenio, 65. L’edificio imponente ti lascerà a bocca aperta. Fondata nel 1880, è diventata un punto di riferimento nella città. Il mercoledì tutti i gelati costano 1 euro, quindi… Approfitta!

 

20.il-palazzo-del-freddo20

 

 

Ecco, anche se questi ristoranti sono fantastici, il miglior consiglio che vi possiamo dare è che vi perdiate per questa città piena di angoli magici. Nel quartiere di San Lorenzo scoprirete una Roma più alternativa, una zona piena di ristoranti curiosi a un prezzo molto buono; come nel Campo dei Fiori, una zona ottima per andare a prendere un bicchiere a fianco della mitica Piazza Navona. Se volete sentirvi proprio come un romano, nella zona di Ponte Milvio assaggerete un buon vino nei locali più chic di Roma.

 
Se andate in estate, non esitate a spostarvi per il Lungotevere, in riva al fiume, dove da giugno a settembre si trovano dei baracchini nei quali potrete mangiare, bere, ascoltare musica in diretta e persino fumare il narghilè con dei panorami ineguagliabili.
Ora che conoscete un po’ meglio i segreti culinari della Città Eterna, cosa aspettate a partire?

 

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?