I 7 profili tipo del turista Italiano!

8 July, 2016 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Beppe Severgnini in ‘Italiani con valigia’ scriveva che “noi non facciamo mai niente in maniera normale […] facciamo tutto da italiani” e, anche quando partiamo, portiamo con noi le nostre peculiarità e le nostre squisite leggerezze. Se a casa nostra riusciamo a trattenerci, oltre confine o in vacanza, viene fuori di tutto. Nel bene e nel male.

 

Ho ritrovato un po’ di questo spirito nella ricerca condotta, di recente, da Reputation Leaders per conto dell’Ente Nazionale Croato per il turismo, su un campione di 11 milioni di turisti di differenti nazionalità (italiani compresi ovviamente) e nel contest collegato ‘Che tipo di turista sei?’, un modo semplice e carino per raccogliere dati in cambio di un profilo pseudo-psicologico del turista che è in noi.

 

Bene, vediamo cosa emerge…e se l’italiano con valigia è sempre lui!

 

IL CURIOSO: è nella sua natura, c’è poco da fare. E’ curioso sempre. Vuole conoscere tutto e tutti quando raggiunge una destinazione, chiede informazioni, fa domande e trae conclusioni (le più disparate). Non si perde un dettaglio e, se per caso si trova in un luogo che ha già visitato, parte con i paragoni, rilevando i cambiamenti, …a partire dai prezzi.

 

L’ESPLORATORE: è in prevalenza donna (55% del campione), ama la natura e le gite all’aria aperta. La sua vacanza comincia al mattino presto, per riuscire ad arrivare a destinazione prima di tutti, ed ogni uscita è un vero momento di svago e divertimento in cui cerca di coinvolgere sempre tutta la famiglia, spesso riluttante. Ogni momento è buono per partire. La sua vacanza funziona con pochi, semplici ingredienti: offerte vantaggiose, buona compagnia e luoghi poco affollati tutti da scoprire. Non gli manca mai la macchina fotografica o lo smartphone per documentare ogni momento.

 

fotolia-99232497-subscription-monthly-m-1

 

LO SPIRITO LIBERO: non ha nulla a che vedere con i precedenti. Vive di nottate adrenaliniche e giornate di stordimento sotto il sole. Feste e divertimento sono il suo pane quotidiano. Viaggia solitamente d’estate e con gli amici. Il costo della vacanza di solito è risicato per dedicare la parte consistente del budget disponibile alle serate. Gli obiettivi sono: vedere posti nuovi, conoscere gente, fare nuove esperienze e, ovviamente, divertirsi come se non ci fosse un domani.

 

IL ROMANTICO: questo turista, in prevalenza di sesso femminile, è lo spettatore ideale di ogni tramonto in riva al mare, da ammirare con il partner. Ama viaggiare d’estate e predilige i luoghi poco frequentati per salvaguardare la propria privacy.

 

fotolia-99365352-subscription-monthly-m

 

IL TUTTO CON LA FAMIGLIA: in realtà non è un turista singolo, è un’entità variegata e multiforme che si muove pericolosamente. Per lui la vacanza è un momento unico da condividere assolutamente con i propri cari. Viaggia tassativamente in estate (ed è il re delle code e dei panini in autogrill) verso mete balneari super affollate. Non ama gli imprevisti ed è tremendamente organizzato. La vacanza ideale comprende sempre la possibilità di vedere le partite ed una presa elettrica per ricaricare il cellulare.

 

fotolia-99704339-subscription-monthly-m

 

L’ANIMALE DA SPIAGGIA: è quasi sempre donna. La sua comfort zone è tra il mare e l’ombrellone, 10 metri quadri di certezza assoluta. Odia il primo giorno di vacanza, in cui non può confrontare la sua abbronzatura con i vicini di lettino e il meteo è un fattore determinante sul suo umore.

 

E tu, in quale turista ti riconosci?

 

Iscriviti a Turista Curioso!

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?