IL GOLF UNO SPORT DA NOBILI?

16 May, 2016 - Redazione

riviera_golf_club
Ti è piaciuto il nostro articolo?

Elegante ed aristocratico, il Golf è da sempre uno sport d’élite. Tiger Woods, Phil Mickelson, Bubba Watson, Rory Mcllroy e Sergio Garcia sono solo alcuni degli illustri nomi che hanno fatto di questo sport un grande sport. Difficile giocare a golf, si dice sia per pochi e che per diventare un grande golfista siano necessarie oltre alla precisione anche l’integrità morale, la calma e la capacità di concentrazione.

Uno sport di pace e tranquillità quindi, un incontro totale con la natura … verdissimi i campi, quasi accecanti agli occhi. Ma come nasce questo sport? Come si è evoluto nel tempo?

riviera_658x252

Secondo alcuni è la paganica romanica, gioco nel quale si colpiva con un bastone un palla piena di piume, ad aver ispirato l’odierno gioco del golf, secondo altri invece risale ad antiche pratiche cinesi. Dalla Cina si arriva poi in Olanda, durante il Medio Evo, periodo durante il quale veniva praticato il Kolf che significa appunto mazza/bastone. Bisognava imbucare una palla in un bersaglio molto distante, colpendola con una stecca di legno. La vera patria del Golf è tuttavia la Scozia che ne ha definito regole e obiettivi. Il primo regolamento risale al 1754, quando nasce il Royal and Ancient Golf Club di St. Andrews.

Da allora fino ad oggi questo nobile sport ha mantenuto le ferree 13 regole stabilite dagli scozzesi. A cambiare sono state invece le mazze prima di legno, poi di ferro e oggi realizzate con grafite e teste di titanio. Meravigliosi gli scenari nei quali sorgono i campi da Golf… tecnologia che incontra la natura in momenti perfetti di sport e relax.

riviera_600x326

Uno sport che si può praticare senza limiti di età quindi, nato come passatempo da nobili e oggi diventato uno sport per la collettività, affascinante, coinvolgente un allenamento per il corpo e per la mente.

Molti sono i campi da golf in Italia e molti sono quelli che sorgono vicino ad alcune delle spiagge più famose… Il Riviera Golf Resort è una splendida struttura che coniuga lo sport e il relax in uno scenario davvero splendido. Un campo di 18 buche con possibilità di soggiornare in eleganti suite, rilassarsi in spa e degustare i piatti tipici della cucina romagnola ….

Per un soggiorno da golfisti di tutto rispetto!

Scopri di più!

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?