Il natale si avvicina, arrivano i mercatini. Scopri gli eventi più vicini 

9 dicembre 2018 - Redazione

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Il periodo natalizio si avvicina e con esso arrivano i tantissimi mercatini di Natale che si terranno in ogni località italiana all’insegna di prodotti tipici e addobbi originali per la vostra casa.

Mercatini di Natale: quali scegliere?

I più rinomati sono quelli del Trentino Alto Adige, ma in ogni regione italiana e anche nelle più piccole località avrete le possibilità di visitare i mercatini di Natale. Ogni mercatino è differente e propone al pubblico i prodotti tipici locali e una vasta gamma di oggetti di artigianato. Se non volete lasciarvi sfuggire i migliori  dovrete quindi prediligere una categoria di vostro interesse a seconda di cosa propone ogni regione italiana.

Ad esempio potrete scegliere tra i mercatini di Natale con prodotti di artigianato ed enogastronomici che vi permetteranno di scoprire tutte le loro specialità oppure quelli realizzati all’interno di Castelli per creare un’atmosfera originale e suggestiva. Da non perdere sono anche quelli a chilometro zero e quelli organizzati dal FAI (Fondo Ambiente Italiano).

Coloro che non vogliono rinunciare alla tradizione e non possono fare a meno di incontrare il tanto atteso Babbo Natale oppure chi desidera fare semplicemente degli acquisti natalizi potrà sicuramente essere soddisfatto dalla visita ai mercatini di Natale di ogni regione. Chi invece è legato a una tradizione specifica potrà puntare alla regione italiana prescelta. Grazie all’ampia scelta,  sarà sempre un’emozione unica.

Mercatini di Natale: in cosa si distinguono?

I mercatini di Natale possono distinguersi l’uno dall’altro a seconda delle regioni e delle località. Ad esempio i mercatini dell’arco Alpino sono quelli più comuni e che più si avvicinano alla tipica tradizione natalizia: vengono allestiti con casette di legno e propongono prodotti artigianali e gastronomici.

Si possono visitare sul Lago di Garda e optare per delle soste in Trentino, a Bolzano, Rovereto e Merano, località che durante il periodo natalizio attirano visitatori da tutto il mondo. Questa tipologia di mercatini viene anche riproposta in alcune località del Centro Sud tra cui i più celebri sono a Roma e Fiumicino oppure a Potenza e in varie località della Puglia e della Calabria.

In questi casi si basano prevalentemente sull’esposizione di prodotti locali.

Il natale si avvicina, arrivano i mercatini. Scopri gli eventi più vicini

Dal carattere più tradizionale sono i mercatini di Natale di Bolzano, noti come i più antichi d’Italia. Alcuni mercatini sono allestiti con gazebo di stoffa mentre altri con piccoli banchetti in spazi chiusi. A Firenze potrete invece visitare il villaggio natalizio e ammirare la ricostruzione della Casa di Babbo Natale e se prediligete le degustazioni allora i mercatini di Natale di Milano fanno al caso vostro per scoprire le specialità regionali.
100317-turista

« »
Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter