IL PONTE DA BRIVIDI CHE NON VORRESTI MAI ATTRAVERSARE

17 December, 2015 - Redazione

turista
Ti è piaciuto il nostro articolo?

Non è vero che l’inferno si trova alle peggiori profondità. Probabilmente si trova anche a 180 metri d’altezza, sfiorando il cielo. Chiedetelo agli abitanti cinesi della provincia di Hunan, che sono stati protagonisti (o forse vittime) di un evento legato ad una costruzione ‘da brividi’ appena inaugurata.

 

Parliamo del così detto ‘ponte dei valorosi’, il cui nome ufficiale è Haohan Qiao. Questa struttura è diventata una delle più terrificanti della terra, adatta solo a chi ama veramente il rischio. Se soffri di vertigini meglio non continuare a leggere questo articolo e ancor meno guardare le foto. In caso contrario…forza, avanti! Ti abbiamo avvisato…

 

puente1-750x390

 

Il ponte si erge sulle montagne di Hunan. E’ una delle ultime attrazioni realizzate in cristallo nel paese asiatico. La sua struttura è formata da blocchi di vetro spessi 2,5 cm. Il cristallo è 25 volte più resistente del vetro normale. La sua lunghezza è pari a 3 campi di calcio ma, in realtà, è come fare l’equilibrista tra le nubi. I primi che hanno attraversato questo ponte hanno sperimentato diverse sensazioni: molta adrenalina in corpo ma anche nausea, vertigini e crisi di ansia.

 

Nonostante la sua fisionomia e le sue caratteristiche impressionanti, i costruttori di quest’opera hanno garantito che si tratta di un percorso assolutamente sicuro, immerso nel Parco Nazionale Geologico Shiniuzhai. I creatori del ‘ponte dei valorosi’ affermano che ci attraversa la passerella potrebbe anche saltellare sul cristallo, senza creare danni. La struttura possiede sistemi di sicurezza extra in caso di problemi. Per esempio, ha bulloni di acciaio per contenere le oscillazioni della struttura nel caso in cui il cristallo dovesse rompersi.

 

puente2-750x390

 

Resta da segnalare che la struttura non è nuova in realtà: si trattava di una passerella in legno ed ora questo elemento è stato sostituito dai blocchi di cristallo. Nel 2014 una sezione era già stata modificata per testare la nuova versione architettonica. Ora tutti i pannelli della pavimentazione sono trasparenti. Si tratta ora del primo ponte sospeso della Cina costruito completamente in cristallo.

 

Le prime reazioni dei turisti e dei cittadini cinesi che si sono azzardati ad attraversarlo da un estremo all’altro sono svariate: giovani nervosi che si tengono per mano, uomini con lo sguardo fisso al pavimento, donne a gattoni, turisti in trance….tutti hanno sperimentato sensazioni intense.

 

puente3-750x390

 

La provincia di Hunan è orgogliosa della su nuova ‘meraviglia’ e le immagini hanno già fatto il giro del mondo. Ma le autorità non si fermano qui. Sembrano amare le emozioni forti. Quest’anno prevedono di inaugurare un altro ponte di cristallo che avrà dimensioni e caratteristiche da brividi. Nell’area del Gran Canyon di Zhangjiajie si sta costruendo una nuova struttura in vetro: 430 metri di lunghezza per 300 metri di altezza.

 

Per farti un’idea della portata di quest’opera puoi paragonarla alle strutture esistenti ad oggi: il famoso Skywalk del Gran Canyon, negli Stati Uniti, misura appena 21 metri di lunghezza.

 

puente4-750x390

 

I promotori di entrambi i ponti stanno pensando di organizzare diversi eventi che potrebbero includere anche sfilate di moda e concorsi di bungee jumping, tra le altre cose. Hanno già testato dimostrazioni acrobatiche nella zona e diversi spettacoli per attrarre i turisti.

 

A giugno2014, ad esempio, l’acrobata svizzero Freddy Nock ha camminato sulla corda della teleferica di Zhangjiajie per 743 metri. Senza dubbio la provincia cinese di Hunan si è guadagnata nel tempo il titolo della zona più avventuriera ed intrepida del sol levante.

 

puente5-750x390

Iscriviti a Turista Curioso!

Vuoi ricevere le migliori offerte?

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?