Chi è James Doran Webb
Scultore davvero anticonvenzionale, James Doran Webb opera nelle Filippine e si è distinto nel panorama artistico mondiale grazie a opere non solo belle da vedere, ma anche sorrette da una filosofia profondamente ecologista. Vi basta uno sguardo per accorgervene: le sue sculture sono interamente realizzate con materiali compatibili con l’ambiente, come il legno, la pietra o i metalli riciclati. Il risultato sono opere di forte impatto visivo, che richiamano subito le forze naturali e valorizzano forme, colori e screziature dei materiali di partenza. Ognuna di esse richiede fino a tremila ore di lavoro, e Webb si è servito di un team di aiutanti per portarle a termine: la maestosità è parte integrante dell’impatto visivo che intende provocarvi con le sue creazioni anticonvenzionali.
Pubblicità
I suoi soggetti preferiti
L’arte di James Doran Webb richiama la natura non solo per quanto riguarda l’utilizzo di materiali ecologici, ma anche per la scelta dei soggetti. Diviso tra il reale e il fantastico, l’artista ha scelto di rappresentare, come esternazione della sua libertà creativa, cavalli allo stato brado o dragoni sul punto di spiccare il volo. Il risultato sono opere possenti, che vi sembreranno percorse proprio dall’invincibile forza delle creature selvagge. Modellando a suo piacimento tronchi di albero o rami trovati sulla battigia, ma anche acciaio e pietre restituite dal mare e dai fiumi, Webb riesce così a creare qualcosa di unico ma perfettamente integrabile con l’ambiente circostante. Il messaggio che intende lanciarvi è quello di vivere una vita completamente ecosostenibile, che sia in grado di integrarvi nei cicli naturali e di ridurre il vostro impatto sul Pianeta.
La filosofia ecologista
James Doran Webb ha deciso di veicolare il suo messaggio di vita proprio attraverso le sue sculture, destinate a trovare spazio nell’ambiente che ha generato le materie prime di cui sono costituite. I dragoni e i suoi cavalli imbizzarriti, realizzati in dimensioni reali, sono collocati in aperta campagna o vicino alla riva del mare, destinati ad essere ancora una volta modificati dal vento, dalla salsedine e dagli altri elementi naturali. Secondo l’artista, infatti, il loro compito è ricordarvi la libertà della vita all’aria aperta, in armonia con la natura e con la propria interiorità. Il messaggio che Webb desidera trasmettere a voi e alle future generazioni è quindi quello del rispetto per l’ambiente e per il Pianeta, patrimoni inestimabili per la vostra sopravvivenza.
Pubblicità
Registrati per ricevere la nostra Newsletter
ISCRIVITI ORA ISCRIVITI ORALa funzione I MIEI PREFERITI è disponibile solo per gli utenti registrati. Accedi al tuo account o creane uno gratuito.
accedere all'area privata